Pagina:Vico, Giambattista – La scienza nuova seconda, Vol. I, 1928 – BEIC 1964037.djvu/213

Da Wikisource.

origini delle imprese e delle medaglie 207


indotti idioti oggidí. E pure tali prelati erano per lo piú i cancellieri de’ reami d’Europa, quali restarono tre arcivescovi cancellieri dell’Imperio per tre lingue (ciascheduno per ciascheduna): tedesca, francese ed italiana; e da essi, per tal maniera di scrivere lettere con tali forme irregolari, dev’essere stata detta la «scrittura cancellaresca». Da sí fatta scarsezza per una legge inghilese fu ordinato che un reo di morte il quale sapesse di lettera, come eccellente in arte, egli non dovesse morire; da che forse poi la voce «letterato» si stese a significar «erudito».

486Per la stessa inopia di scrittori, nelle case antiche non osserviamo parete ove non sia intagliata una qualche impresa. Altronde, da’ latini barbari fu detta «terrae presa» il podere co’ suoi confini, e dagl’italiani fu detto «podere» per la stessa idea onde da’ latini era stato detto «praedium»; perché le terre ridutte a coltura furono le prime prede del mondo, e furono i fondi detti «mancipia» dalla legge delle XII Tavole, e detti «praedes» e «mancipes» gli obbligati in roba stabile, principalmente all’erario, e «iura praediorum» le servitú che si dicon «reali». Altronde dagli spagnuoli fu detta «prenda» l’«impresa forte», perché le prime imprese forti del mondo furono di domare e ridurre a coltura le terre; che si truoverá essere la maggiore di tutte le fatighe d’Ercole. L’impresa, di nuovo, agl’italiani si disse «insegna» in concetto di «cosa significante» (onde agli stessi venne detto «insegnare»); e si dice anco «divisa», perché l’insegne si ritruovarono per segni della prima division delle terre, ch’erano state innanzi, nell’usarle, a tutto il gener umano comuni; onde i termini, prima reali, di tali campi, poi dagli scolastici si presero per termini vocali, o sia per voci significative, che sono gli estremi delle proposizioni. Qual uso appunto di termini hanno appo gli americani, come si è veduto sopra, i geroglifici, per distinguere tra essolor le famiglie.

487Da tutto ciò si conchiude che all’insegne la gran necessitá di significare ne’ tempi delle nazioni mutole dovette esser fatta dalla certezza de’ domini. Le quali poi passarono in insegne