Pagina:Vico, Giambattista – La scienza nuova seconda, Vol. I, 1928 – BEIC 1964037.djvu/243

Da Wikisource.

delle famiglie di figliuoli 237


o sopra una bara»; siccome oggi in Napoli tuttavia la bara si chiama «scudo». E perché tai sepolcri erano nel fondo de’ campi, che prima furon da semina, quindi gli scudi nella scienza del blasone son diffiniti il «fondamento del campo», che poi fu detto «dell’armi».

530Da si fatta origine dee esser venuto detto «filius», il quale, distinto col nome o casato del padre, significò «nobile»; appunto come il patrizio romano udimmo sopra diffinito «qui potest nomine ciere patrem»: del qual «nome» de’ romani vedemmo sopra esser a livello il patronimico, il quale si spesso usarono i primi greci, onde da Omero si dicono «filii Achivorum » gli eroi, siccome nella sagra storia «filii Israel» sono significati i nobili del popolo ebreo. Talché è necessario che, se le tribú dapprima furono de’ nobili, dapprima di soli nobili si composero le cittá, come appresso dimostreremo.

531Cosí con essi sepolcri de’ loro seppelliti i giganti dimostravano la signoria delle loro terre; lo che restò in ragion romana di seppellire il morto in un luogo propio, per farlo religioso. E dicevano con veritá quelle frasi eroiche: «noi siamo figliuoli di questa terra», «siamo nati da queste roveri»; come i capi delle famiglie da’ latini si dissero «stirpes» e «stipites», e la discendenza di ciascheduno fu chiamata «propago»; ed esse famiglie dagl’italiani furon appellate «legnaggi»; e le nobilissime case d’Europa e quasi tutte le sovrane prendono i cognomi dalle terre da esse signoreggiate. Onde, tanto in greco quanto in latino, egualmente, «figliuol della Terra» significò lo stesso che «nobile»: ed a’ latini «ingenui» significano «nobili», quasi «indegeniti» e piú speditamente «ingenui»; come certamente «indigenae» restaron a significare i natii d’una terra, e «dii indigetes» si dissero i dèi natii, che debbon essere stati i nobili dell’eroiche cittá, che si appellarono «dèi», come sopra si è detto, de’ quali dèi fu gran madre la Terra. Onde da principio «ingenuus» e «patricius» significarono «nobile», perché le prime cittá furono de’ soli nobili; e questi «ingenui» devon essere stati gli aborigini, detti quasi «senza origini» ovvero «da sé nati», a’ quali rispondono a livello gli αὐτόχθονες