Pagina:Vico, Giambattista – La scienza nuova seconda, Vol. I, 1928 – BEIC 1964037.djvu/85

Da Wikisource.

degli elementi 79


XVI

149Le tradizioni volgari devon avere avuto pubblici motivi di vero, onde nacquero e si conservarono da intieri popoli per lunghi spazi di tempi.

150Questo sará altro grande lavoro di questa Scienza: di ritruovarne i motivi del vero, il quale, col volger degli anni e col cangiare delle lingue e costumi, ci pervenne ricoverto di falso.

XVII

151I parlari volgari debbon esser i testimoni piú gravi degli antichi costumi de’ popoli, che si celebrarono nel tempo ch’essi si formaron le lingue.

XVIII

152Lingua di nazione antica, che si è conservata regnante finché pervenne al suo compimento, dev’esser un gran testimone de’ costumi de’ primi tempi del mondo.

153Questa degnitá ne assicura che le pruove filologiche del diritto natural delle genti (del quale, senza contrasto, sappientissima sopra tutte l’altre del mondo fu la romana) tratte da’ parlari latini sieno gravissime. Per la stessa ragione potranno far il medesimo i dotti della lingua tedesca, che ritiene questa stessa propietá della lingua romana antica.

XIX

154Se la legge delle XII Tavole furono costumi delle genti del Lazio, incominciativisi a celebrare fin dall’etá di Saturno, altrove sempre andanti e da’ romani fissi nel bronzo e religiosamente custoditi dalla romana giurisprudenza, ella è un gran testimone dell’antico diritto natural delle genti del Lazio.