Questa pagina è ancora da trascrivere o è incompleta. |
annotazioni alla tavola cronologica | 71 |
zione Nino vi si fusse stabilito monarca Altrimente, se non istanno
così le cose, n’uscirebbe questo mostro di cronologia nella storia
assiriaca: che nella vita d’un sol uomo, cioè di Zoroaste, da vagabondi eslegi si fusse la Caldea portata a tanta grandezza d’imperio che Nino vi fondò una grandissima monarchia (a). Senza i quali principii, avendoci Nino dato il primo incominciamento della
storia universale, ci ha fatto finor sembrare la monarchia dell’Assiria, come una ranocchia in una pioggia d’està, esser nata tutta ad un tratto.
IV
[Sciti]
Si fonda la terza colonna agli Sciti (b), i quali vinsero gli Egizi in contesa d’antichità, come testè l’hacci narrato una tradizione volgare.
V
[Fenici]
La quarta colonna si stabilisce a’ Fenici, innanzi degli Egizi; ai quali i Fenici, da’ Caldei, portarono la pratica del quadrante e la scienza dell’elevazione del polo (c), di che è volgare tradizione 1 ; e appresso dimostreremo che portarono anco i volgari caratteri.
(a) [CMA*] (al quale qviindi a poco truoveremo un mostro somigliante dentro la storia greca nella persona d’Orfeo), senza i quali, ecc. (b) oggi detti Tartari del Gran Precop, per una volgar tradizione che si serba nel tesoro dell’antichità da’ filologi, che, nata contesa, ecc. (e) Alla qual volgar tradizione, ricevuta da tutti i filologi, si aggiugneranno invitte ragioni da questa Scienza, più salde di quelle ch’arreca il Witzio contro la quanto vantata altrettanto vana antichità degli Egizi. 1 Heeod., li, 109; Plin., N. H., VII, 56 (57).