Pagina:Vico - La scienza nuova, 1, 1911.djvu/38

Da Wikisource.
xxviii introduzione dell'editore

sembra anzi ne avesse in maggiore quantità1. Ma in breve codeste postille ascesero a un numero così esorbitante, e molte di esse presero proporzioni così ampie, che al Vico s’impose la necessità di raccoglierle in un libro a parte. Ed ecco venir fuori nel 1722 le Note al Diritto universale2; note per modo di dire, perchè il non esiguo volume che le contiene, per una parte è già rifacimento di alcuni punti dell’opera principale, e per un’altra parte ha aggiunte di così capitale importanza (per esempio, la teoria omerica, che qui appare per la prima volta) da dover essere considerato già quale seconda redazione della Scienza nuova.

Passiamo alla terza, che è conosciuta col nome di Scienza nuova in forma negativa e che sventuratamente è andata smarrita. Scritta probabilmente durante tutto il 1723 e i principii del 1724, la nuova opera era contenuta in un grosso volume di circa 600 fogli (ossia 1000 pagine)3, che il Vico aveva riempiuti col suo caratterino fìtto e minuto. Come il Diritto universale si divideva in due libri; ma, tranne questa estrinseca simiglianza, le differenze fra i due lavori dovevano essere già profonde e sostanziali. Anzitutto (e non è particolare di piccolo momento) il Vico, sperando forse di conseguire maggiore popolarità e tenendo probabilmente fiso l’occhio a Car-



  1. Il V. stesso nelle Note al Diritto universale avverte: «Notæ asterisco signatæ adscriptæ sunt margini codicis qui nunc est in bibliotheca serenissimi Eugenii Sabaudi principis; quibus aliæ sunt posteriores».
  2. Ioh. Baptistæ Vici Notæ in duos libros, alterum de uno universi iuris principio ecc., alterum de constantia iurisprudentis, excellentissimo domino Ioli. Baptistæ Philomarino, Roccæ Aspidis principi, etc. etc, dicatæ. Neapoli, Felix Musca etc, anno MDCCXXII (in 4° di pp. vi-84). La dedica, non mai riprodotta, è stata da me ripubblicata in Croce, Suppl.2, pp. 76-7. [Indico quest’opera con la sigla NDU.].
  3. Si vedano più oltre pp. 6-7 e le note relative.