Pagina:Vico - La scienza nuova, 1, 1911.djvu/70

Da Wikisource.
lx introduzione dell’editore

Chè anzi, fino al punto a cui siamo giunti del nostro lavoro, una sola volta, e in un particolare insignificante, ci è stato dato di trovare nell’Hoffmann la probabile fonte del Vico. E infatti è verisimile che da quel lessico pigliasse a prestito la sua erudizione chi coglieva tutte le occasioni per deplorare «la necessità che hanno gli uomini di lettere d’oggidì d’assecondare il genio del secolo, vago più di raccontare in somma ciò che altri seppero che profondarvisi per passar più oltre»; e volendo manifestare il suo odio contro i Dizionari, le Biblioteche e i Ristretti, menzionava per l’appunto «gli Ofmanni, Moreri e Baili»?1.

L’edizione del Predari ebbe la fortuna che meritava: passata quasi inosservata, finì sui muricciuoli e sui panchetti, e oggi è diventata una rarità bibliografica2. Sorte su per giù simile toccò a una cattiva riproduzione materiale del solo testo dell’edizione ferrariana, pubblicata a Milano nel 18523, e che cinque anni dopo ebbe, parimente a Milano, una ristampa4. Nel frattempo, esaurita l’edizione del Fetrari del 1836, tanto che se ne dovette compiere, non si sa precisamente in quale anno (giacché non risulta dal frontespizio), una ristampa, lo scrittore 5



  1. Lettera al de Vitry, del 1726, in Carteggio, ediz. Croce, p. 191.
  2. Ho potuto vederne un esemplare (che ora si conserva nella ricca collezione vichiana raccolta da B. Croce) soltanto perla cortesia del venerando prof. Alessandro D’Ancona, il quale volle farmene dono.
  3. Principii di Scienza nuova di Giambattista Vico d’intorno alla comune natura delle nazioni. Volume unico [per cura di L. Masieri]. Milano, presso il libraio-editore Luigi Cioffi, 1853 (in 16° di pp. xii-607). Precedono (pp. v-xii) brevi notizie intorno alla vita e agli scritti del V.
  4. (Titolo come sopra). Milano, presso il libraio-editore Fortunato Perrelli, S. Vito al Pasquirolo, n. 482, 1857 (in 16° di pp. 440). Precedono (pp. 5-12) le stesse notizie dell’ediz. anzidetta.
  5. Si desume questa notizia dal proemio degli editori all’ediz. del