Pagina:Vita di Dante.djvu/835

Da Wikisource.

Nota aggiunta al Capo IV (Libro II)

Pag.249.

____

ARGOMENTO DEL TRATTATO II° DEL CONVITO.


CAPO I. Dei quattro sensi, litterale, allegorico, morale e anagogico. Doversi trattari prima del litterale. E così farà egli, e appresso dell’allegorico, toccando talvolta incidentemente degli altri due.

CAPO II. Dei due amori suoi; a Beatrice che vive in cielo con gli angioli; ed alla gentildonna alla cui immagine disposò il suo beneplacito dopo due rivoluzioni di Venere; e della lotta che ne nacque in lui. Poi, delle divisioni che farà di questa e dell’altre Canzoni.

CAPO III. Dei nove cieli.

CAPO IV. Del cielo decimo immobile, o empireo de’ cattolici; e del moto degli altri; del terzo cielo, e dell’epiciclo della stella Venere.

CAPO V. Dei motori de’ cieli, o intelligenze, che il volgo chiama angeli, e Platone idee, ed i Gentili dei e dee; e che debbono essere moltissimi.

CAPO VI. Degli angeli rivelatici dal vangelo. Delle tre gerarchie divise in loro nove ordini; angeli, arcangeli e troni; dominazioni, virtuti e principati; potestati, cherubini e serafini. Come contemplino la SS.Trinità. Dei troni che reggono il terzo cielo, e delle credenze che n’ebbero i Gentili.

CAPO VII. Sposizione litterale della prima parte della Canzone, e prima strofa. Mira l’anima di Beatrice, e lo spirito all’altro amore.

CAPO VIII. Comincia la sposizione litterale della seconda parte, che comprende