Pagina:Vita nuova.djvu/28

Da Wikisource.
xxviii introduzione

pel quale era stato lasciato dal copista lo spazio bianco, ed ha anche supplito qualche lettera o parola dove più non si leggeva per lacerazione della carta (1b_c).

9. Laurenziano XC sup. 137

Codice cartaceo del sec. xvi, proveniente dalla libreria Gaddiana, (n° 977), di cc. 62, comprese tre bianche in principio e due in fine, legato in pergamena. Contiene la Vita Nuova (c. 5a Clarissimi Poetae Dantis Alegherij Florentini Incipit uita noua; c. 59b Qui finisce la uita nuoua di Danthe Alighieri di Firenze Deo gratias Amen) e (c. 59b) la Canzone di Danthe in uarie lingue composta Ai faulx ris prous trai aues. Le divisioni della Vita Nuova, in inchiostro rosso, sono nel testo, ma sempre dopo le poesie, e colle modificazioni introdottevi dal Boccaccio. In principio, a c. 4a si legge: Perche inquesta operetta che fece Dante: non douette esso distinguere lediuisioni da esonetti & canzone: & altro testo: cioe quello che indocto lhaueua affare detti sonetti & canzone: Vno donde io ho questo copiato ne fa mentione & perche: Et Io quella chosi apunto replichero: perche ognaltra chosa ho appunto copiata, come lui ha acconcio: Et formalmente cosi dice. Marauiglierannosi molti.... e segue la nota giustiticativa che abbiamo riferita a p. xv.

10. Laurenziano Ashburnhamiano 679

Cartaceo, della seconda metà del sec. xvi, di cc. 54 numerate, più due bianche, con legatura flessibile in pergamena. Contiene:

(cc. 1a-20a) Origine, uita, costumi, et. studij del Clarissimo Poeta Dante Alighieri di Firenze, et dell’opere composte da lui.

(cc. 20b-54b) Vita Nuoua di Dante, nella quale in Sonetti, Ballate, et Canzoni distese descriue come di Beatrice s’innamorasse et del suo Amore gli accidenti mentre ella visse Et apresso quanta, et quale fosse la sua amaritudine dopo la partita di Beatrice della presente vita.

In fine della Vita Nuova il copista aggiunse (c. 54b): Il sonetto che l’Autore mando alle soprascritte Donne insieme col sopradetto che comincia Oltre la spera che più larga gira ζc. è il sottoscritto; e, finito di trascrivere, di nuovo, il son. Venite a intender, chiuse il codice colle parole Fine del primo libro.

Alla Vita Nuova mancano le divisioni. Il codice è di scrittura ordinata regolare e corrente.

11. Laurenziano Ashburnhamiano 843 (A)

È un Ms. cartaceo del principio del sec. xvi, di cc. 104, che fu già di casa Ricasoli, come dimostrano la segnatura A-41 impressa nella costola della vecchia coperta, conservata anche nella recente ri-