Pagina:Vita nuova.djvu/349

Da Wikisource.

VITA NUOVA XIX 7-9 45 10 15 maraviglia ne Patto che procede d’un’anima che’nfin quassù risplende».

Lo ciclo, cho non ave altro diletto che d’aver lei, al suo segnor la chiede, e ciascun santo ne grida merzede.

Sola pietà nostra parte difende, chè parla Dio, che di madonna intende: « Diletti miei, or sofferite in pace che vostra spene sia quanto me piace là ov1 è alcun che perder lei s’attende, e che dirà no lo inferno: - O malnati, io vidi la speranza de’ beati. - »

Madonna è disiata in sommo cielo: or voi di sua virtù farvi savere.

Dico, qual vuol gentil donna parerò vada con lei, chè quando va per via, gitta nei cor villani Amore un gelo, per che onne lor penserò aghiaccia e pere, o qual soffrisse di starla a vedere dimiw sia derivata o dall*omissione del segno (l’abbreviazione sulla seconda a di clama, o dall’essere stato preso claman come un piunde e parso quindi da correggere in clama. E che la preghiera dell’ angelo si manifesti nella mente divina anche senza formate parole mi sembra senso convenientissimo al passo (cfr.

Par. XV, 62-68, De vuUj. El., I, li, 2), onde resto colla lezione che ha miglior fondamento nei eodici della Vita Nuova.

11.0 malnati. La lezione amai- vati si trova soltanto in b3 e, pare pei soliti imprestiti, anche in AP; Co Mgl W e che ri irati nelli n/er no i malnati. Il Mazzoni (Il primo accenno alla Divina Commedia, nella Miscellanea Nuziale Bossi- Tciss, Bergamo 1897, p. 183), credendo clic i codici consentano di leggere tanto o mainali (pianto a’malnati, pensa che, se alcun è un vero dannato, convenga leggere af malnati, « perchè nessuno volgendosi a’compagni di pena oserebbe chiamarli con tale invocazione - 0 voi, nati in vostro danno! - che gli sarebbe rimbeccata e ricadrebbe su lui stesso». Ma non c’è bisogno di vedere in qnell’ invocazione un rinfaccio, tanto da suscitare rimbeccate; può esserci, e c’è, anzi, un senso come di compassione pei compagni di pena: o miseri, sfortunati come me, e più di me, cho non avete avuto neppure il conforto, clic ho avuto io, di vedere in terra la speranza dei beati !

Del resto, s’intenda il passo come meglio si crede, o malnati è la lezione di tutti e quattro i gruppi.

46 VITA NUOVA XIX