Pagina:Vita nuova.djvu/348

Da Wikisource.

44 VITA NUOVA XIX 2-7 puro femine. Allora dico che la mia lingua parlò quasi come 2 per se stessa mossa, e disse: Donne ch'avete intelletto <1*amore.

Queste parole io ripuosi ne la mente con grande letizia, pen- 3 sando «li prenderle per mio cominciamento; onde poi ritornato 5 a la sopradetta cittade, pensando alquanti die, cominciai una canzone con questo cominciamento, ordinata nel modo che si vedrà di sotto ne la sua divisione. La canzone comincia: Donne eh' avete.

Donne ch’avete intelletto d’amore, 4 io i’vo’con voi de la mia donna dire, non per eh’ io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente.

Io dico che pensando il suo valore, 5 Amor sì dolce mi si fa sentire, 15 che 8’io allora non perdessi ardire, farei parlando innamorar la gente: e io non vo’ parlar sì altamente, <> ch’io divenisse per temenza vile; ma tratterò del suo stato gentile 20 a Cospetto di lei leggeramente, donne e donzelle amorose, con vui, chè non è cosa da parlarne altrui.

Angelo clama in divino intelletto , .7 e dice: «Sire, nel mondo si vede 23. K clama il diuino, tua il è hu rasura, o T ha »nj b chiamati diuino ; a clama il dinino \ x clama in diuino (0 Lanr. XL 44 il d„ ina W cogli altri: in; p nel d.). Nel Memoriale bolognese del 121)2 (Carducci, Intorno ad alcune rime eco., in Atti o Momorio dulia R. Dopntaz. «li et. patr. por tu Romagna, ». 2a, voi. I, p. 121) clama in divino; Vat. 3793 clama diuino.

23. Preferisco in divino, perchè è dato tanto da codici di a «piatito di P, non che dal Memoriale «lei 1293. Ancho la lozione clama a divino darebbe buon senso (v. per le locuzioni * chiamare a Dio, chiama a Cristo, chiamo a te, padre, ecc. ’ la 5* impres. «Iella Crusca, s. \\, $ XLVT; e per la mancanza delP articolo «lavanti a divino intelletto cfr. Inf. XI 100, «love alcuni buoni codici hanno da divino): e si potrebbe altresì credere che ridotta, cx>me in Vat.

3793, a clama diuino abbia spinto i copisti a sostituire il o in davanti a divino. Ma non meno probabile è che, date le scrizioni ciani àdiuinOf clainandiu ino, o anche clamali diuino, la lezione clama