Pagina:Vita nuova.djvu/381

Da Wikisource.

VITA N’UOVA XXVIII 2 - XXIX 3 77 a me trattare di ciò, per quello elio, trattando, converrebbe essere me laudatore di me medesimo, la quale cosa è al postutto biasimevole a chi lo lite; e però lascio cotale trattato .

ad altro chiosatore. Tuttavia, però che molte volte lo numero X 5 del nove ha preso luogo tra le parole dinanzi, onde pare che sia non sanza ragione, e ne la sua partita cotale numero pare che avesse molto luogo, convenesi di dire quindi alcuna cosa, acciò che pare al proposito convenirsi. Onde prima dicerò come ebbe luogo ne la sua partita, e poi ir asegnerò alcuna ragione, io per che questo numero fue a lei cotanto amico.

Io dico che, secondo l'usanza d’Arabia, l’anima sua nobi- 1 XXIX lissima si partio ne la prima ora del nono giorno del mese: e secondo l’usanza di Siria, ella si partio nel nono mese de l’anno, però che lo primo mese è ivi Tisirin primo, lo quale 15 a noi ò Ottobre: e secondo l’usanza nostra, ella si partio in quello anno de la nostra indizione, cioè do li anni Domini, in cui lo perfetto numero novo volte era compiuto in quello centinaio nel quale in questo mondo ella fue posta, ed olla fue de li cristiani del terzodecimo centinaio. Perchè questo numero 2 20 fosse in tauto amico di lei, questa potrebbe essere una ragione: • # con ciò sia cosa che, secondo Tolomeo e secondo la cristiana veritade, nove siano li cieli che si muovono, e secondo comune oppinione astrologa li detti cieli adoperino qua giuso secondo la loro abitudine insieme: questo numero fue amico di lei per 25 dare ad intendere che ne la sua generazione tutti e nove li mobili cieli perfettissimamente s’aveano insieme. Questa è una 3 14. p thirtrim, nonostante qualche incertezza nel fcesti più tardi; b Htnnin, cho conferma per la n finale la lezione di k tieirin. Soltanto b ed A omettono primo. 17. a era compiuto noue uolte.

11. Arabia.. La lezione Italia è propria soltanto di b3 : non risale dunque neppure a b. Si trova anche iu Co e Mgl, e come variante interlineare in P, ma è una delle solite derivazioni di questo gruppo da b.

14. Tisirin primo. Tutte le edizioni, eccetto Pesaro, Cas., Beck, Pass.’, Moore*, Melodia, tralasciano primo ; ma è noto che nel calendario siriaco due sono i mesi colla denominazione di Tisirin o Tisrin (secondo Alfragano Tisrin prior e Ti 8 r in posteri or), e che quello dei due che corrisponde al nostro Ottobre è il primo : cfr. Paget Toynbee, Dante sturi ies and rcsvarches, p. 56, e la sua nota i Tisrin primo ' nel volti- 78 VITA NUOVA XXIX 8 - XXX