Pagina:Volpini - 516 proverbi sul cavallo.djvu/98

Da Wikisource.
72 Proverbi sul cavallo.

aggradevoli e meno sospettate; ma che uno debba diffidare dei cavalli bizzarri come delle donne belle.... via.... è un po’ troppo! Se la bellezza corporale è, come insegnano i fisiologi, indizio delle buone qualità dell’animo, la diffidenza che il proverbio racchiude riguardo alle donne belle non regge, e per conto mio non lo credo in questa parte giusto.

7. Cavalli e cani, da paesi lontani; donne e buoi dai paesi tuoi....

Purtroppo ai nostri giorni i cavalli buoni bisogna cercarli nei paesi lontani. Una volta l’Italia forniva stalloni e fattrici alle altre nazioni, che li ricercavano per dare alle loro razze la rusticità e la fibra resistente. L’Austria, la Francia, l’Inghilterra e perfino la Russia si rifornivano nei nostri paesi. Vedasi in proposito quanto scrive il Grisone (La bellezza del cavallo); altrettanto può dirsi dei cani; quanto alle donne ed ai buoi, se sono paesani, se ne conoscono meglio l’indole e la natura.

8. Cavallo e padrona prendili in villaggio.

Vale in parte il commento al proverbio: moglie e ronzino, pigliali dal vicino. Inoltre il proverbio vuole significarci che conviene prendere il cavallo in villaggio, cioè dove si trovano gli allevamenti e dove perciò si può avere più libera la scelta, ed acquistarlo giovane e non sciupato, come per lo più sono quelli che sono in cittá e adoperati nei vari servizi. Quanto al consiglio di prendere anche la padrona in villaggio, lascio che ognuno la pensi come la vuole e faccia quel commento che crede. Per conto mio dichiaro di occuparmi principalmente dei proverbi che riguardano il cavallo.