Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/146

Da Wikisource.
138 quando il dormente si sveglierà

sciva per il bucato; ma avevano del buono malgrado la loro bruttezza. S’imparava molto là dentro: invece queste macchine parlanti nuovo trastullo.... non vi sembrano un nuovo trastullo, eh? sono facili a capirsi.... e facili a dimenticarsi. Ma io ho seguito tutta la storia del Dormente dal principio.

— Voi non potete credere, — disse Graham lentamente, — fino a che punto io sia ignorante..... Sono stato sì immerso nei miei propri affari.... la mia situazione è stata sì strana che io non so niente della storia del Dormente. Chi era egli?

— Eh! — fece il vecchio, — io lo so, io lo so.

Era un individuo qualunque che si era innamorato d’una donna allegra, il misero! e cadde in catalessia.... Quelle vecchie cose che si aveva altre volte.... quelle cose nerastre.... fotografie al nitrato.... che lo mostrano tale e quale era addormentato, sarà più di una grossa e mezza d’anni.... una grossa e mezza!

— Innamorato d’una donna allegra.... il misero, — si ripetè piano piano Graham, poi ad alta voce: — Sì.... benissimo! Continuate.

— Bisogna che sappiate che aveva un cugino chiamato Warming, un uomo solitario senza figli, che fece una grossa fortuna speculando sulle strade.... le prime strade in Eadhamite. Ma ne avete sicuramente inteso parlare? No, come mai? Egli comprò tutti i brevetti e fondò un’immensa Compagnia per il loro esercizio. In quei tempi vi era una quantità d’imprese separate e compagnie d’affari. In ventiquattro anni le sue strade abbatterono quelle ferrate.... quei mezzi di trasporto di tempo fa. Comprò ad un tratto tutte le strade; ferrate e le eadhamite... e siccome non voleva dividere i suoi beni e la sua fortuna, nè am-