Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/147

Da Wikisource.

Il vecchio che sa tutto 139

mettere degli azionisti, lasciò tutto al Dormente istituendo un Consiglio d’amministrazione che aveva scelto e formato lui stesso. Egli sapeva allora che il Dormente non si sveglierebbe, ma che continuerebbe a dormire e dormire fino alla morte. Lo sapeva benissimo e poi, pàffete! Un Americano che aveva perduto due figli in mare aumentò il patrimonio con un’altra fortuna immensa. I commissari di Warming si sono trovati fin da principio alla testa d’una fortuna mobiliare e immobiliare che si elevava a più di dodici miriadi di leoni.

— Come si chiamava egli?

— Graham.

— No, voglio dire l’Americano.

— Isbister.

— Isbister, — esclamò Graham, — ma io non conosco neppure questo nome.

— Naturalmente! — disse il vecchio. — Naturalmente, non s’impara gran cosa nelle scuole d’oggi; ma io so tutto quello che occorre sapere su di lui. Era un ricco Americano, originario d’Inghilterra e lasciò al Dormente una fortuna più grande ancora di quella di Warming. Come l’aveva acquistata? lo ignoro. Una specie di preparato per dipingere i quadri a macchina.... Questa fortuna l’ha unita a quella del Dormente ed è con ciò che il Consiglio ha cominciato; dapprima era solamente un comitato d’amministratori.

— E come questa fortuna si è accresciuta?

— Eh! ma voi siete poco al corrente.... Il denaro attira il denaro.... e dodici cervelli valgono meglio di uno. Hanno manovrato abilmente, hanno fatto camminare la politica con il denaro, e hanno continuato ad accrescere queste ricchezze con l’aggio e il mo-