Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/199

Da Wikisource.

In vedetta 189

glia degli affari, e il rovescio finanziario, l’aggio dei valori e delle monete, le guerre di tariffe, tutti questi flagelli procurarono maggior miseria durante il XX secolo (perchè la miseria di allora, fu la tristezza di vivere non quella di morire), di quello che non avesse fatto la guerra, la peste, la fame, nelle ore più terribili della storia.

Ora Graham sapeva abbastanza chiaramente qual parte avesse recitato nella preparazione di quello stato di cose. A traverso le successive fasi dello sviluppo di quella civilizzazione meccanica, aiutando e dirigendo in breve il suo sviluppo, un nuovo potere era nato; il Consiglio, il Comitato degli amministratori del suo patrimonio. Tale monopolio formidabile, aveva avuto principio colla fusione puramente accidentale dei milioni di Isbister con quelli di Warming; era questa la conseguenza del capriccio di due testatori senza prole.

Ma l’ingegno collettivo dei primi amministratori l’aveva rapidamente condotto ad esercitare un’influenza considerevole fino a che, con ipoteche, con prestiti e con azioni, sotto- centinaia di travisamenti e di pseudonimi, esso monopolio non si fu ramificato a traverso l’edificio degli Stati americani e inglesi.

Ora il Consiglio, disponendo di un’influenza e di un predominio enorme, non aveva tardato a prendere un carattere politico; e, nella sua continua ascensione, esso aveva impiegato i propri beni a fare abbassare la bilancia delle decisioni politiche, e a servirsi degli stessi vantaggi politici per impadronirsi di ricchezze sempre maggiori. Finalmente l’organizzazione dei partiti dei due emisferi cadde nelle sue mani diventando in tal modo un Consiglio interno di con-