Pagina:Wells - Quando il dormente si sveglierà, 1907.djvu/221

Da Wikisource.

Personaggi importanti 211

egli percepiva chiaramente il ronzio e il tumulto delle piattaforme movibili, il mormorìo della folla; istintivamente comprese che fuori, nelle vie, una folla enorme doveva circondare quel luogo per divertire il Maestro, e chiese a sè stesso quale poteva tessere il pensiero di quel popolo. Per quanto il canto fosse cessato tanto presto, e la musica della sala ammortisse di nuovo gli altri rumori, lo colpì ancora il motivo dell’inno rivoluzionario.

La signora dai begli occhi continuava a dibattersi coi misteri dell’eadhamite, allorchè comparve nuovamente la giovanetta del teatro. Ella veniva verso di lui dalla parte della galleria e Graham la vide per il primo: era vestita di grigio, la sua capigliatura scura le formava un’aureola intorno alla testa e allorchè egli la scorse la luce scialba dell’apertura circolare rischiarava il suo volto reclinato.

La signora che discuteva ancora sull’eadhamite s’accorse che il volto di Graham aveva assunto un’altra espressione, e ne approfittò per liberarsi da quella noiosa conversazione.

— Desiderate forse di conoscere quella giovanetta, Sire? — chiese lei arditamente. — È Elena Wotton, una nipote d’Ostrog. Ella sa parlare di molti argomenti serii, è una delle persone più istruite che abbiamo. Son certa che vi piacerà.

Un momento dopo, Graham s’intratteneva con la fanciulla, mentre la signora dai begli occhi s’era allontanata.

— Io mi ricordo benissimo di voi, — diceva Graham; — eravate in questa stanzetta quando tutto il popolo cantava battendo il tempo coi piedi, prima che io ritornassi nell’anfiteatro.