Pagina:Zibaldone di pensieri II.djvu/389

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
376 pensieri (1061-1062)
|
Religioni Luterana, Calvinista,

ed altre sussistenti e chiamate ereticali, che sono nuove modificazioni della detta modificazione, oltre le molte altre già estinte nello spazio di tempo intermedio fra questa e quelle e che si sono rifuse o perdute, parte nella primitiva religion cristiana, ossia nella  (1062) cattolica, parte in qualcuna delle dette ereticali.


|
Nuove modificazioni, alterazioni, suddivisioni

ancora esistenti, del luteranismo, del calvinismo e d’altre simili sette.


|
Incredulità religiosa

che deriva primitivamente dalla religione giudaica (e questa ancora esistente), ma via via per mezzo delle dette successive modificazioni e quasi generazioni di essa religione (18 maggio 1821). Vedi p. 1065, capoverso 1.


*    Alla p. 1034. Altro è che la letteratura influisca sulla lingua del popolo, la modifichi, la formi, la perfezioni, quando questa lingua è sostanzialmente la stessa che la scritta; altro è che possa cambiare affatto la lingua del popolo e fargli parlare una lingua sostanzialmente o grandemente diversa da quella che parlava, quantunque ella possa alterare e corrompere la lingua popolare introducendoci parole e frasi a poco a poco; e ciò in tempi ne’ quali la letteratura ed era debolissima, scarsissima e barbara per se stessa, e non aveva