Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/110

Da Wikisource.

— 106 —


giata durante la cena, avevano detto a bella posta delle sconcezze per mostrare che la si disprezzava; loro un mucchio di lercie che non le arrivavano tampoco alla cavicchia. Non sarebbe sì matta un’altra volta, di darsi tanto affanno, per farsi poi scalzare per giunta. Non sapeva che cosa la tratteneva dal cacciar tutta quella gentaglia alla porta. E, strozzata dalla rabbia, ruppe in singulti.

— Andiamo, ragazza mia, tu sei brilla, disse Vandeuvres, dandole del tu. Bisogna esser ragionevole.

No, lei ricusava già prima, lei rimarrebbe là.

— Son brilla, è possibile, ma voglio essere rispettata.

Giorgio e Daghuenet, da un quarto d’ora, la scongiuravano invano di tornar in sala da pranzo, lei s’incocciava; i suoi ospiti potevano hen far ciò che volevano; essa li sprezzava troppo per ritornare fra loro. No, mai, mai. L’’avessero fatta anche a pezzi, sarebbe rimasta nella sua camera.

— Avrei dovuto diffidare, riprese. È quella bertuccia di Rosa che ha fatto il complotto. Così, quella brava signora che io aspettava quì questa sera, sono sicura che è stata Rosa a sconsigliarla di venire.

Parlava della signora Robert.

Vandeuvres le diè la sua parola d’onore al la signora Robert aveva rifiutato da sè. Egli ascoltava e discuteva senza ridere, avezzo a simili scene, sapendo come bisognava prender le donne quando si trovavano in quello stato. Ma appena tentava di pigliarle le mani per farla alzare dalla seggiola e trascinarla seco, lei si dibatteva con nuovo rinfocolamento d’ira.

Nessuno, per esempio, le farebbe mai credere che Fauchery non avesse dissuaso il conte Muffat dall’accettare il suo ine vito. Un vero serpente quel Fauchery; un invidioso, un uomo capace di perseguitar una donna e distruggere la sua felicità. Poichè in fine, lei lo sapeva, il conte avea preso una bella cotta per lei; avrebbe potuto averlo,

— Lui, cara mia, giammai! Esclamò Vandeuvres scordando la sua parte e ridendo.

— Perchè mo? chiese ella seria, mentre la sbornia le cominciava a dar giù un pochino.