Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/211

Da Wikisource.

— 207 —

netico, s’era messo a camminare per la stanza. Allora, il silenzio strozzato che serbava, la lotta fierissima da cui era scosso, la commossero fino alle lagrime. Ella sentiva un rimpianto mortale di ciò che aveva fatto, e, raggomitolandosi davanti al fuoco per cuocersi il lato destro, si provò a consolarlo.

— Ti giuro, mio care, io credevo che tu lo sapessi. Altrimenti non avrei parlato, t’assicuro... Poi, non è forse vero.

Io non affermo nulla, io. M’han detto questo, la gente ne parla; ma che cosa prova tutto ciò?... Oh! va un po’là, hai ben torto di pigliartela tanto. Se fossi un uomo io, me ne infischierei bravamente delle donne! Le donne, vedi, in alto come in basso, le si valgono tutte; tutte buontempone e compagnia.

Maltrattava le donne, per abnegazione, volendo rendergli il colpo meno crudele. Ma egli non l’ascoltava, non l’udiva, Ssambettando qua e là, aveva rimesso stivali e soprabito: per un momento ancora, corse e ricorse per la stanza. Poi, in un ultimo slancio, come se ritrovasse finalmente la porta, l’infilò e faggi. Nana rimase assai indispettita.

— Ebbene! buon viaggio! continuò ad alta voce, benchè sola. Anche costui è molto cortese, quando gli si parla!... Ed io che andava schermendomi!... Mi son arresa la prima, gli ho fatto un mondo di scuse, perdinci!... E d’altronde, perchè stava lì a stuzzicarmi?

Tuttavia, ella si rimaneva malcontenta, grattandosi le gambe — — @ due mani. Poi sì die’ pace.

— Ah! basta! Non è colpa mia se gli hanno messo le corna.

E, cotta da tutti i lati, calda come una quaglia, andò a cacciarsi in letto, suonando per avvertire Zoè d’introdurre quell’altro, che aspettava in cucina.

Al di fuori, Muffat camminò velocemente. Un nuovo acquazzone era appena caduto. Egli scivolava sul lubrico selciato.

Mentre guardava in aria, distratto, vide degli strappi di nubi, color di faliggine, che correvano davanti alla luna. A quell’ora, sul boulevard Haussmann, i passeggieri si facevano radi, Egli si avviò lungo i cantieri dell’Opera, cercando le