Vai al contenuto

Pagina:Zola - Nana - Pavia - 1881.pdf/381

Da Wikisource.

Dalla porta aperta si vedeva, in fondo alla sala vicina, due

file di donne sedute, le quali con un sorriso, un raggio negli occhi, uno speciale atteggiar delle labbra, si facevano fresco, agitando lentamente il ventaglio. Naovi ospiti continuavano a giungere, annunziati da un servo, mentre degli uomini, passando lentamente fra i crocchi, procuravano di trovar posto alle signore cui davano braccio, rizzandosi in punta di piedi, cercando da lontano un seggiolone libero.

Il palazzo comineiava ad esser affollato; le gonnelle sì pi giavano con lieve frascio; verano degli angoli in cui un tappeto di trine, di fiocchi, di svolazzi, una confusione di ricchezze, chiudevano il varco: cose a cui le signore, abituate a quelle abbaglianti resse, si rassegnavano cortesemente, rimanendo aggraziate e gentili. Delle coppie si perdevano già in fondo al giardino, sotto alla pallida e rosea luce delle lanterne veneziane, sfuggendo così all’afa della sala; delle ombre scivolavano lungo la prateria, regolando le lor movenze sul ritmo della quadriglia, che assumeva dietro gli alberi uua vaga dolcezza.

Steiner aveva incontrato colà Foucarmont e la Faloise, venuti a ber un bicchiere di sciampagna alla credenza.

— Che eccesso di chic / diceva la Faloise esaminando la tenda di porpora, sostenuta da lancie dorate. Par d’essere ad una fiera... la fiera del pan pepato.... Non è così, eh! — Egli ostentava il fare d’un giovine il quale, avendo abusato della vita, si fa beffe di tutto, e trova che non c’è più cosa che meriti d’essere presa sul serio.

— Quel povero Vandeuvres come sarebbe sorpreso se tornasse, mormorò Foucarmont. Ricordate il tempo in cui moriva di noia, all’ angolo del camino? Corbezzoli! Allora non era lecito di ridere.

— A che parlate di Vandeuvres? Un -uomo che ha fatto fiasco? riprese La Faloise con sprezzo. Ecco uno che è stato pur gonzo se ha creduto che ci farebbe restar di stucco coll’arrostirsi. Nessuno ne parla ormai. È perduto, finito, sepolto Vandeuvres!

Poi come Steiner gli stringeva la mano:

Cd