Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/1281

Da Wikisource.
Pagina 1281

../1280 ../1282 IncludiIntestazione 26 febbraio 2013 100% Saggi

1280 1282

[p. 57 modifica] come di quelle stesse parole italiane che si sa di certo esser derivate dall’arabo, dal greco e dallo stesso latino, e che pur tanto hanno perduto della loro prima fisonomia (in tanto minor tempo e varietà di casi) ed appena si possono ridurre alla loro origine. Giacché ci sono due generi d’incredulità, l’uno che viene dalla scienza e l’altro, ben piú comune, dall’ignoranza e dal non saper vedere come possa essere quello che è, conoscer pochi possibili ec., poche verità e quindi poche verisimiglianze ec., non saper quanto si stenda la possibilità (vedi p. 1391, fine).


*    Se dunque non m’inganno, abbiamo trovato una radice primitiva o prossima alla forma primitiva, dico hulh o hilh. Sarebbe tanto curioso quanto utile il ricercare questa parola, se esistesse, o altra che le somigliasse nelle lingue straniere, principalmente orientali, da cui pare che derivassero antichissimamente le lingue occidentali, come pure le nazioni, le opinioni, i costumi e che insomma l’oriente fosse abitato prima dell’occidente. Gli studi e le scoperte che i moderni negli ultimi tempi hanno fatte e vanno facendo anche oggi nelle antichità orientali, pare che sempre [p. 58 modifica]piú confermino questa proposizione (già conforme al cristianesimo, e alle antiche tradizioni pagane) della maggiore antichità dell’oriente rispetto all’occidente o almeno della società e civiltà orientale, generalmente parlando. Converrebbe consultare specialmente le lingue indiane.

Le lingue selvagge sarebbero anche adattate a queste ricerche, essendo verisimilmente le meno lontane dallo stato primitivo, come lo sono quelli che le parlano.

Ma prima d’istituire tali ricerche bisogna fare un’ultima osservazione in questo proposito. Finora non abbiamo considerato che le variazioni nella forma esteriore di detta radice. Bisogna osservare anche quelle del significato. Ὕλη non significa solamente