Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/1643

Da Wikisource.
Pagina 1643

../1642 ../1644 IncludiIntestazione 13 novembre 2014 100% Saggi

1642 1644

[p. 283 modifica] esiste ancora in tutti i possibili modi, e può avere avuto ed avere con diversissime creature diversissimi e contrari rapporti, e non averne alcuno? Quante verità fisiche, metafisiche ec. ripugnano alla religione, fuori del mio sistema che nega ogni verità e falsità assoluta, ammettendo le relative, e in queste la religione?

Il mio sistema abbracciando e ammettendo quasi tutto il sistema dell’ateismo, negando tutti i sistemi ec. [p. 284 modifica]e pur facendone risultare l’idea costante di Dio, religione, morale ec., mi par l’ultima e decisiva prova della religione; o se non altro che non può per ragioni esser dimostrata falsa quella rivelazione, che d’altronde avendo prove di fatto, si deve tenere per vera, perché il fatto nel mio sistema decide, e la ragione non se gli può mai opporre.

Ma, se Dio è superiore alla morale, se il buono o cattivo non esiste assolutamente ec., Dio non può egli ingannarci in ciò che ci ha rivelato, promesso, minacciato ec.? — No, perch’egli ci vieta d’ingannare. La legge ch’egli ci ha data, quel modo del suo essere ch’egli ci ha