Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura/4512

Da Wikisource.
Pagina 4512

../4511 ../4513 IncludiIntestazione 21 marzo 2020 100% Saggi

4511 4513

[p. 448 modifica] ezzare può essere non solo da ecci..., ma da eggi... Careggiare carezzare. Vedi Crusca in amarezzare, marezzare ec. E cosí l’altre in zo ec. Libycus - libyculus - libeccio (lebesche, francese); corticula - corteccia, scortecciare ec.; cangiato l’i latino in e al solito, e come in tante altre diminuzioni (orecchia, pecchia ec., oveja ec., abeille ec. ec.), frequentazioni ec., nominatamente quella in ecchi.... (e le corrispondenti francesi e spagnuole) sí abbondante. Cosí, e secondo il detto a p. 4500, princ., la nostra forma frequentativa ec., sí usitata, in eggio eggiare sarebbe pur dalla forma latina. - In tutte tali forme, se esse comprendono intera la forma latina, il lo lare, se vi si trova, è una giunta toscana. - Del resto, per forme ed esempi ec., vedi l’indice di questi pensieri in Frequentativi, Diminutivi ec. (17 maggio).


*    In una lingua assai ricca, non solo è povera, o limitata, quella di ciascuno scrittore, come dico altrove, ma anche quella del popolo, e generalmente la parlata. Per esempio; l’italiano parlato, ancora in Toscana, non è punto piú ricco del francese, nominatamente in fatto di sinonimi ec. (18 maggio).


*    A rivederla: solito saluto de’ Toscani, anche passando, senza punto fermarvi, o da lungi. Assurdità di queste nostre adulazioni, dette complimenti (18 maggio).


*    Troppe cure assidue insistenti, troppe dimostrazioni di sollecitudine, di premura, di affetto, (come sogliono essere quelle di donne), noiosissime e odiose [p. 449 modifica]a chi ne è l’oggetto, anche venendo da persone amorosissime. μία νόννα, αδ. μαέστρι, λὰ ζία Ἰσαβέλλα κòν κάρλῳ. - Galateo morale (18 maggio).


*    Pullus-pollone; rejet-rejeton; surgeon (surculus). Poulet. Poitrine. Vagolare, svagolare (vedi Alberti). Guerreggiare, gareggiare, serpeggiare, tratteggiare (vedi Alberti), pennelleggiare, parteggiare, costeggiare, pompeggiare, pavoneggiare, patteggiare, osteggiare, campeggiare, aspreggiare, mareggiare.


*    Recondito. Uomo onorato, disonorato; azione disonorata ec.


*    Verbi in to da nomi femminili in tas. Nobilitas-nobilito. Debilito, mobilito.


*    Morve-morveau. Spia-espion, spione (la Crusca lo crede accrescitivo: male: e