Problemi della scienza/Prefazione alla seconda edizione

Da Wikisource.
../Prefazione alla prima edizione

../Prefazione alla ristampa della seconda edizione IncludiIntestazione 27 marzo 2020 100% Da definire

Prefazione alla prima edizione Prefazione alla ristampa della seconda edizione
[p. ix modifica]

PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE



La prima edizione di questo libro si è esaurita nel giro di tre anni, ed il valoroso editore Zanichelli ha voluto invitarmi ad apparecchiarne una seconda. Frattanto la prima parte dell’opera è stata tradotta in francese; una traduzione tedesca esce in questi giorni, e si sta preparando una traduzione inglese.

Questo successo che ha superato le mie aspettative, mi dà adito a sperare che — dalla diffusa lettura — sorga anche una critica più profonda di quanto costituisce lo scopo principale ed insieme la parte più originale del lavoro: la nuova posizione del problema gnoseologico, che risulta in ispecie dal terzo capitolo e da taluni sviluppi dei successivi, a torto considerali esclusivamente pel loro contenuto scientifico.

Non è già che quello scopo sia sfuggito a tutti i miei critici; lo ha rilevato p. es. P. Boutroux nell’analisi pubblicata dalla Rivista di Scienza e — particolarmente nelle riviste filosofiche straniere — parecchi vi hanno accennato. Ma la maggior parte dei critici più superficiali, tra i filosofi che hanno esaminato l’opera mia, hanno creduto di potersi limitare ai primi due capitoli, e non hanno veduto affatto la soluzione nuova dei problemi della critica Kantiana, svolta nei successivi.

Questa seconda edizione riproduce la prima con piccole modificazioni od aggiunte. Avrei desiderato invero di rimaneggiare quelle parti del libro che si riferiscono a teorie scientifiche in formazione. Ma il tempo mi è mancato per questo lavoro, ed ho temuto anche di turbare l’unità del disegno [p. x modifica]lungamente meditato, coll’accrescere ancora certi sviluppi, aventi valore d’esempio, che hanno già preso troppo posto nella trattazione.

Ho sopperito in parte al sopra indicato lavoro di rinnovamento, coll’aggiungere alcune citazioni, relative in ispecie ad articoli comparsi in questi anni nella Rivista di Scienza.


20 Ottobre 1909.

Federigo Enriques