Progetto:CantaStoria

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto CantaStoria

Categoria: Progetto cantastoriaPortale progetti   Progetto cantastoria 

Questo progetto, che accompagna il relativo Portale:CantaStoria, è stato ideato e lanciato nel 2006 per presentare in maniera organica i testi dei canti italiani liberi da diritto d'autore pubblicati su Wikisource.

È bene da subito dare alcune definizioni per evitare spiacevoli fraintendimenti.

I canti pubblicati su Wikisource debbono essere opere libere dal diritto d'autore e non devono essere creazioni originali. Vincolo importante è la sedimentazione dei canti nella cultura di un popolo o di un gruppo sociale. In queste tipologie rientrano le canzoni popolari (nelle numerose varianti regionali e locali) ma non le canzoni composte dagli utenti di Wikisource.

Per suggerimenti o semplicemente per chiacchierare in libertà frequenta il Caffè Canterino.

Linee guida generali
I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.
  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Cosa non pubblicare

Prestare la massima attenzione a non pubblicare:

  • Canzoni protette dai diritti d'autore.
  • Opere originali, ovvero canzoni scritte dagli utenti.
  • Versioni conosciute solo da una ristretta cerchia di persone (es. "nel bar sottocasa la cantiamo così").
  • Versioni che differiscono da quelle già pubblicate solo per qualche parola. In questi casi usare la sezione == Note == segnalando le differenze.
Utenti interessati

Chi fosse interessato a collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito:

Consigli utili

Quando si aggiunge un nuovo canto:

  • Usare le categorie seguendo le indicazioni della pagina Aiuto:Categorie dei testi musicali
  • Fornire la traduzione dei canti dialettali. Anche se alcuni testi possono sembrare comprensibili a tutti, è sempre preferibile tradurli.
  • Cercare su Wikipedia gli argomenti trattati nel canto e segnalarli nella sezione ===== Altri progetti ===== usando il template {{ Interprogetto}}.
    • Inserire nelle pagine di Wikipedia che vengono citate il link a Wikisource.
  • Aggiungere il titolo del canto nella sezione Ultimi arrivi del Portale CantaStoria seguendo questo link
  • Mantenere un punto di vista obiettivo e storicamente corretto. In questo senso è importante effettuare una ricerca sulle fonti dei canti da inserire.
Strumenti utili
  • Aiuto:Canzone - La guida per pubblicare un canto e conoscere le convenzioni adottate attraverso esempi.
  • Aiuto:Voci correlate - La guida per segnalare le voci correlate ad un testo.
Siti autorevoli
Portale CantaStoria