Progetto:Trascrizioni/Bozza manuale rilettura avanzata

Da Wikisource.

Per completare la formattazione di un'opera, vi sono diverse azioni da fare. Ovviamente, la formattazione dipende molto dalla complessità del testo che si sta rileggendo: ad esempio, i testi teatrali prevedono dialoghi, mentre certa saggistica o letteratura fa largo uso di note e citazioni in altre lingue (latino, greco, ecc.). Problemi particolarmente ostici sono posti da situazioni particolari: le tabelle (soprattutto se spezzate in più pagine), le note e i frammenti di dialogo teatrale spezzati in più pagine, i link "doppi", che devono linkare in nsPagina o in ns0 a seconda di dove il testo è collocato, ecc.

Di seguito, verranno elencati vari elementi che sarebbe opportuno inserire.

Il numero di pagina[modifica]

I libri hanno sempre un numero di pagina, che si trova o sopra o sotto il corpo del testo. Inoltre, vi può essere il titolo del capitolo o del libro stesso.

Questi elementi possono essere inseriti seguendo la seguente procedura:

  • premendo il pulsante [+] che si vede in alto a sinistra nell'immagine scansionata, si aprono due caselle di modifica aggiuntive, sopra e sotto la casella principale. Sono caselle "nascoste", e qualsiasi codice inserito verrà visualizzato solo nella versione del libro con immagine a fronte, non nella versione testuale.
  • In queste caselle, si inserisce il codice
{{RigaIntestazione|elemento a sinistra|elemento centrale|elemento a destra}}

che viene visualizzato così:

elemento a sinistra elemento centrale elemento a destra

Il template {{RigaIntestazione}} dunque permette di inserire vari elementi contemporaneamente, oppure soltato quelli interessati. Per esempio, una pagina....

Numero del verso[modifica]

Nelle poesie e nei poemi, il numero del verso è estrammente utile come riferimento, anche quando non presente nel libro originale.

Si pone incollando il codice

{{R|}}

immediatamente prima del testo e ponendo dopo la barra verticale i numeri 5, 10 , 15 ecc. ogni cinque versi. Per chi fosse interessato, esiste un ottimo script (purtroppo funzionante solo con la skin monobook e non con la nuova vector) che inserisce automaticamente questi template.