Progetto:Trascrizioni/Caricamento su Commons

Da Wikisource.

La trascrizione e rilettura di un testo digitalizzato è fondata sull'interpretazione dei testi, con immagine a fronte (vedi Guida di wikisource). Tali digitalizzazioni dei testi sono caricate di regola su http://commons.wikimedia.org/ (da qui in avanti lo chiameremo Commons) che è un progetto fratello di Wikisource, ma che 'non è Wikisource: i due progetti condividono la filosofia e lo scopo di fondo, ma gestiscono oggetti diversi con comunità differenti per lingue e diffusione, dunque hanno convenzioni e regole distinte. È opportuno curare al meglio il rispetto delle convenzioni di Commons e nello stesso tempo utilizzare delle modalità di catalogazione che rendano facilmente reperibili i documenti per gli utentidi Wikisource.

Gli strumenti[modifica]

Mentre Wikisource è una biblioteca, Commons è una mediateca. Wikisource raccoglie e cataloga testi, Commons raccogliee cataloga file (tra cui i file immagine, djvu, pdf che si usano qui su Wikisource).

Gli strumenti più potenti che il software MediaWiki, comune ad ambo i progetti, possiede per raggruppare e catalogare uniformemente dei file sono

Quanto segue è un vademecum degli strumenti da utilizzare su commons per descrivere uniformemente e rendere reperibili i file caricati su commons.

Il template Book[modifica]

Vedi commons:template:Book

Il namespace Creator[modifica]

Namespace dedicato agli autori. Vedi commons:template:Creator


Altri template utili[modifica]

commons:template:Date, template multilingua (es. commons:template:en, commons:template:it

La categorizzazione dei file djvu[modifica]

Caricamento e categorizzazione delle illustrazioni[modifica]