Progetto:Trascrizioni/Indici analitici

Da Wikisource.
Problema
  1. Dato un indice analitico, ossia un elenco di chiavi e di riferimenti a numeri di pagina, applicare il codice necessario a collegare con un link ogni riferimento a un'ancora, derivata dalla chiave, raggiungibile sia in nsPagina che in ns0.
  2. Deve essere realizzato il massimo di automazione possibile, ma consentendo sempre il controllo e l'interazione dell'utente (procedure bot assenti o ridotte al minimo).

I passi necessari sono:

  1. identificazione delle chiavi e loro collegamento con un codice ancora (ipotesi: applicazione sulle chiavi di un {{Via}})
  2. applicazione di un template sui riferimenti, opera-specifico (ipotesi di lavoro:{{Via/NomeOpera}}), che contenga i seguenti parametri, sufficienti a creare i due link completi vs nsPagina e ns0:
    1. ancora
    2. numero pagina cartacea
    3. eventuale nome section
  3. applicazione delle ancore nelle pagine in nsPagina
  4. completamento della compilazione dei {{Via/NomeOpera}} nelle pagine dell'indice analitico, con l'aggiunta della sezione.

Ai fini pratici, essendo necessario un intervento dall'utente sulle singole pagine Pagina per l'applicazione controllata delle ancore, è opportuno che la sistemazione dell'indice analitico sia fatta precocemente, in modo che i dati già esistano nelle varie tappe di proofreading.

Soluzione con ancore nella pagina bersaglio[modifica]

L'applicazione finale dei nomi section alle pagine dell'Indice analitico segue invece l'applicazione delle ancore in nsPagina e la loro formattazione completa con identificazione delle section; è quindi opportuno che costituisca l'ultimo passo e coincida con la applicazione del SAL 100% alle pagine dell'indice analitico.

Quindi le fasi sono:

  1. preparazione del template opera-specifico Via/NomeOpera;
  2. sistemazione codice delle pagine Indice analitico (applicazione tl|Via e tl|Via/NomeOpera senza parametro section)
  3. in fase di proofreading Pagina del testo, applicazione ancore;
  4. passata finale alle pagine Pagina dell'indica analitico.

Ognuna di queste fasi dev'essere automatizzata al massimo possibile con strumenti js.

Opera test: Indice:Le pitture notabili di Bergamo.djvu, Template:Via/PnB

Soluzione senza ancore nella pagina bersaglio[modifica]

E' in corso di avanzata sperimentazione una soluzione alternativa, basata sullo stesso template con identica sintassi, ma funzionante senza ancore nella pagina bersaglio; nella pagina bersaglio, la parola chiave (usata come ancora bnella soluzione precedente) viene evidenziata con un background-color:#def

Il sistema si basa su due script js, uno dei quali modifica la pagina la pagina contenente i template Via, l'altro modifica la pagina bersaglio.