Quesiti et inventioni diverse/Libro primo/Quesito nono

Da Wikisource.
Libro primo - Quesito nono

../Quesito ottavo ../Quesito decimo IncludiIntestazione 16 maggio 2008 75% Matematica

Libro primo - Quesito ottavo Libro primo - Quesito decimo

Quesito nono fatto dal medesimo S. Prior di Barletta.

PRIORE.
Hor seguitati la ultima parte di questa proposta materia, cioe quando che la mira dauanti hauera la sua conueniente cortezza, ouer bassezza rispetto a quella de drio.
N.
Quando che la mira dauanti sara talmente piu scarsetta, ouer piu bassa di quella de drio, che la nostra linea uisuale che transira per le istremita delle ponte di quelle, nel tuor la mira delle cose, uada solamente a toccare, e non segare il transito, ouer uiaggio qual debbe far la balla (come nella sottoscritta figura appare in ponto. m.) & tutta la distantia che sara dalla bocca de tal pezzo al ponto de tal toccamento che nella sottoscritta figura saria la linea. h. m. tanto se potra dire con ragione, che tal pezzo tiri de mira, perche se per caso il segno che se tuol de mira se trouara à essere nel ponto di tal toccamento, la balla dara precisamente in brocca, ma essendo fuora di tal toccamento, cioe fuora del ponto. m. la balla sempre dara alquanto di sotto di tal segno, cioe di sotto dalla brocca di quello, & tanto piu quanto piu sara remoto il detto segno dal detto ponto del toccamento. o. sia de là, ouer de quà da quello. Vero è, che essendo de quà, cioe uerso il pezzo, tal balla non puo dar molto bassa, perche tal bassezza mai se puo agguagliare alla altezza della mira de drio, che puo essere circa alla mita della grossezza del pezzo nella culattade drio (come fu detto anchora in fine del Settimo quesito) e pero in tal caso se è suggetto à poco errore in rispetto à quello che potria occorrer quando che il segno fusse de la dal ponto del detto toccamento, come ogni commun intelletto puo considerare.
P.
Perche uoleti cosi attribuire alla distanua del sopradetto ponto del toccamento che sia il tirar de mira di tal pezzo, et non alla distantia del ponto della interseccatione, nel quale essendoui il segno, la balla da medesimamente in brocca, si come fa nel ponto del toccamento, come fu dimostrato nel Settimo quesito.
N.
Perche il ponto della interseccatione non ha luoco determinato, ma puo occorrere in infiniti luochi, secondo li infiniti modi, che la mira dauanti puo esser di soperchio piu corta di quella de drio, ma el ponto del toccamento non puo occorrere, saluo che in un luoco solo, el qual luoco è il piu lontano della bocca del pezzo de qual si uoglia altro, doue concorrer possa la nostra linea uisuale con el transito, ouer uiaggio qual debbe far la balla, essendo adunque el piu lontano concorso de cadauno deli altri concorsi, che se intersecano, & el manco uariabile: per tale ragioni à mi me pare, che piu meritamente à quel si debbia atribuire tal dignita, che ad alcuno di ponti

delle intersecationi.

P.
Voi hauetiragione, & questa con le due passate sono state tre belle lettioni.