Quesiti et inventioni diverse/Libro primo/Quesito undecimo

Da Wikisource.
Libro primo - Quesito undecimo

../Quesito decimo ../Quesito duodecimo IncludiIntestazione 16 maggio 2008 75% Matematica

Libro primo - Quesito decimo Libro primo - Quesito duodecimo

Quesito undecimo fatto dal medesimo Signor Prior di Barletta.

PRIORE.
Perche causa uno pezzo di artegliaria quanto è piu longo di canna, tanto piu tira lontano.
N.
Questa uostra propositione non è generale, cioe che quanto piu è longo di canna un pezzo tanto piu tiri lontano. Anci è da credere, & da tener per fermo, che ogni specie di pezzo, ui sia una sua certa, & determinata longhezza, cosi debitamente proportionata alla poluere, & balla che porta quello tal pezzo, la quale ogni uolta che sia preterita (in qual modo si uoglia) tal pezzo sempre debbia tirar manco, e per tanto dico, che potesse hauer perfetta cognitione di questa sua proportionata longhezza in ogni specie di pezzo non accaderia à fare pezzi longhi, & pezzi corti di canna (saluo per neceßità) perche ogni uolta che una specie di pezzo fusse fatto piu longo di quella sua proportionata longhezza, ouer piu corto tal pezzo sempre tirariamanco (dico con una medesima quantita di poluere.
P.
Credo che uoi diciati el uero, perche uedo che à tutte le specie de canoni, & altri pezzi corti, per tirarli ordinariamente ui danno di poluere li dui terzi di quello, che pesa la balla. Ma à tutte le specie di colobrine, per esser pezzi piu longhi di canna à cadauna ordinariamente per tirarla ui danno li quatro quinti di quello pesa la balla, & tutto questo credo chel facciano, perche daendoli solamente li dui terzi, come si costuma dar alli cano

ni forsi che la non tiraria tanto, come fanno li canoni.

N.
Questo è una cosa certamente, che io non sapeua, & essendo cosi ho molto à caro hauerla intesa.
P.
Anci questa è una cosa, che è notißima ad ogni minimo bombardiero.
N.
Credo, che essendo cosi ui debbia esser nota à cadauno di loro. Ma io non so che materia sia questa, & molto mi marauiglio di Principi, che fanno gettar tai pezzi con uno difetto tanto euidente per uoler poi medicar quel tal effetto con suo gran discommodo, & spesa.
P.
Ma se ben queste colobrine uisi da piu poluere di quello, che se fa alli canoni, tirano poi anchora piu di quello fanno li canoni.
N.
Ne ha mai fatto far isperientia uostra Signoria di questo.
P.
Io non ho mai fatto far questa sperientia, nondimeno io ho per fermo, che sia cosi, perche etiam tutti li bombardieri hanno uniuersalmente questa opinione, & non puo esser altramente, perche essendo la colobrina piu longa di canna del canone, & daendoli poi anchor piu poluere di quello si fa al canone, el non puo esser altramente, che la non tiri assai piu di quello che fa il canone, & la spesa non è tanto grande, come uoi la fati, perche in uno canone da libre. 20. di balla ui si da ordinariamente per tirarlo libre. 13. onze. 4. di poluere, & alla colobrina pur da libre. 20. di balla ui si da ordinariamente per tirarla lire. 16. di poluere, che saria solamente lire. 2. onze. S. de piu, si che questa spesa de lire. 2. onze. 8. de poluere de piu è una miseria.
N.
Io non uoglio affermare, che la colobrina debbia tirar piu, ouer meno del suo canone p. non esser tal cosa molto chiara, p. non hauersi perfetta notitia della sua proportionata longhezza (detta di sopra) ma se eglie il uero, che la colobrina cargandola solamente con tanta poluere, quanta si da al suo canone, la non tiritanto quanto fa el suo canone, io son certißimo, che à uoler che la tiri precisamente tanto, quanto fa el suo canone, eglie necessario à porui dentro piu poluere di quello si fa al canone, & tanto piu poluere ui uora, quanto maggior sara la differentia di dui tiri fatti com egual quantita di poluere, et p. tanto conchiudo chel potria esser facilmente, che tirando la sopra detta colobrina da. 20. com la poluere che ordinariamente ui si da de piu del canone, che quella tal poluere non sara forsi sofficente à farla arriuare à quel segno, che tira el canone, uero è chel potria esser anchora che da quelli primi, che determinorono, che ui se douesse dare li detti quattro quinli di quello, che pesa la balla, ui la proportionarono forsi talmente con la isperientia, che la tirasse tanto, quanto sa el suo canone, & forsi piu, ma tal cosa non si potria affermare, ne negare senza qualche particolar isperientia, nondimeno sia come si uoglia se la detta colobrina, con la medesima poluere, che si da al canone non tira tanto, quanto fa el suo canone. Eglie un’error euidentißimo, & è una cosa rediculosa, à dir poi di uoler remediare à tal errore con dire: metteremo, ouer daremo alquanto piu quantita de poluere alla detta colobrina, accioche la tiri tanto, quanto fa detto suo canone, ouer piu di quello, la qual poluere, che ui si da di piu, che la desse medesimamente al detto canone forsi che tiraria molto piu della detta colobrina. Circa alla spesa, che ui ua de piu, qua la uostra Signoria dice esser una miseria. Dico esser molto maggiore di quello, che uostra Signoria si pensa: perche, se non me inganno, facendosi le dette colobrine piu longhe delli canom, la ragion uole, che si facciano anchor piu grosse di metallo. Il che essendo, ui intra molto piu metallo, che in uno canone, & consequentemente debbeno esser molto piu graue delli suoi canoni, et essendo piu graue, uogliono anchora (per condurle) piu numero de buoui, ouer caualli, di quello uoleno li canoni, & maggior moltitudine de huomini, che gouerni quelli, & maggior quantita di uettouaglia si per li animali, come per li huomini, che gouernan quelli oltra il stipendio, che à quelli ui si da per ordinario ò dal principe, ouer da quelli communi, che li manda per comandamento del principe, si uede adunque da un picciolo errore fatto nel principio quanti ne seguita nel fine, & se tali errori sono assai in una colobrina da lire. 20. di balla, molto piu se trouara occorrere in quelle di. 30. 40. 50. &. 60. lire di balla, come ho inteso da bombardieri, che se costumano.
P.
Senza dubbio, che piu metallo intra in le colobrine, che nelli canoni, & consequentamente per condurle, ui ua piu animali, & di questo ne azzo una notta in un mio memoriale si del mettallo che ui intra, & della sua longhezza di cadauna sorte pezzo, come delli animali, che gliua à condurle.
N.
Di gratia uostra signoria me ne dia la coppia, perche di queste particolarita ne potria forsi cauar con tempo qualche costrutto.
P.
Molto uolentieri, portame qua quel mio memoriale, che è in la mia cassa.
SERVO.
Eccolo Signore.
P.
Hor scriueti cosi.
Vn falconetto da lire tre di balla di piombo ua longo piedi cinque e meggio, & di mettallo ui intra com munamente lire quatrocento, & à condurlo ui uuol caualli para uno.
Vn falcon da lire. 6. ua longo piedi. 7. & uuol lire. 890. di mettallo, & per condurlo caualli para. 2.
Aspidi da lire. 12. de longhezza de pie. 5. e meggio, uuol di mettallo lire. 1300. & per condurli caualli para. 3.
Sacri da lire. 12. de longhezza de pie. S. uuol di mettallo lire. 1400. & per condurli caualli para. 4.
Sacri da lire. 12. de longhezza de pie. 9. uuol di mettallo lire. 2150. & per condurli caualli para. 5.
Sacri da lire. 10. de longhezza de pie. 8. uuol di mettallo iire. 1300. & per condurli caualli para. 3.
Colobrina da lire. 16. di balla di ferro de longhezza de piedi. 7. e meggio, uol di metallo lire. 1750. & per condur la caualli para. 4. in. 5.
Passauolante da lire. 16. di longhezza piedi. 12. uol di metallo lire. 2740. & per condurlo buoui para. 5.
Colobrina da lire. 14. di longhezza piedi. 8. e meggio, uol di metallo lire. 2233. & per condurla buoui para. 5.
Colubrina da lire. 20. di longhezza piedi. 10. uol di metallo lire. 4300. & per condurla buoui para. 7.
Vn canon da lire. 20. di longhezza piedi. 7. uol di metallo lire. 2200. & per condurlo buoui para. 5.
Vn canon da lire. 20. di longhezza piedi. 8. uol di metallo lire. 2500. & per condurlo buoui para. 5. in. 6.
Vna colobrina da lire. 30. di longhezza piedi uol di metallo lire & per condurla buoui para. 8.
Vn canon da lire. 30. di longhezza piedi uol di metallo lire & per condurlo buoui para. 6.
Vna colobrina da lire. 50. da piedi. 10. e meggio, di longhezza uol di metallo lire. 5387. & per condurla buoui para. 12.
Et una colobrina pur da lire. 50. di longhezza de piedi. 12. uol di metallo lire. 6600. & per condurla buoui para. 14.
Vn canon da lire. 50. di longhezza de piedi. 8. e meggio, uol di metallo lire. 4000. & per condurlo para. 9. de buoui.
Vn canon da lire. 100. di longhezza de piedi. 9. e meggio, uol di metallo lire. 8800. & per condurlo buoui para. 18.
Canoni da lire. 120. di longhezza piedi. 10. uol di metallo lire. 12459. & per condurli buoui para. 25.
Colobrine da lire. 120. di longhezza de piedi. 15. uol di metallo lire. 13000. & per condurle buoui para. 28.
N.
Vostra Signorla non me ne dica piu, perche mi bastaua della mita di questi che ho notati.
P.
Me ne resta de dirui solamente sei altri, e pero compiteli, cioe ui sono anchora bombarde de lire. 250. di balla di pietra, di longhezza piedi. 10. e meggio, che uol di metallo lire. 8900. & per condurle para. 18. in. 19. de buoui.
Altre da lire. 150. longhe piedi. 10. che uol di metallo lire. 6146. & per condurle buoui para. 12.
Altre da lire. 100. longhe pur piedi. 10. che uol di metallo lire. 5500. & per condurle buoui para. 11.
Altre pur da lire. 100. longhe solamente piedi. 8. e meggio, che uol di metallo lire. 4500. & per condurle buoui para. 9.
Anchora ui sono cortaldi da lire. 45. longhi piedi. 7. che uoleno di metallo lire. 2740. & per condurli buoui para. 5.
Vn’altra sorte de cortaldi da lire. 30. longhi piedi. 7. e meggio, uoleno di metallo lire. 1600. & per condurli buoui para. 3. & cosi faremo fine.
N.
Le sopra annotate lire sono alla sottile, ouer alla grossa, & similmente li piedi sono piedi alia misura di Venetia, ouer maggiore, ouer menore di quella.
P.
Le lire credo stano tutte alla sottile, delli piedi non uel saprei dire, ma perche questa nota mi fu data à Barletta, potria esser che fusseno piedi à misura di quelle bande, pur credo siano eguali à questi.
N.
Hor non importa hauer la cosa tanto per sottile, ma me basta hauer inieso che in un canone da. 50. longo piedi. 8. e meggio, uol di metallo lire. 4000. Et le colc brine pur da. 50. ui ne una sorte longa piedi. 12. che uol di metallo lire. 6600. che sarian lire. 2600. di metallo piu del canone, & questa uol para. 5. de buoui di piu di quello uol il canone, & li detti cinque para de buoui credo uorranno cinque huomini che li gouerni, hor guardati se questo importa à longo andare, oltra la spesa della poluere che uole de piu à ogni colpo che la se tira.
P.
La importa si in una, ma molto piu importa in molte, & certamente se fusse sano ne uorria ueder la isperientia per esser cosa molto importante.