Quesiti et inventioni diverse/Libro secundo/Quesito nono

Da Wikisource.
Libro secundo - Quesito nono

../Quesito ottavo ../Quesito decimo IncludiIntestazione 16 maggio 2008 75% Matematica

Libro secundo - Quesito ottavo Libro secundo - Quesito decimo

Quesito nono fatto dal Magnifico Signor Giulio Savorgnano.

SIGNOR GIVLIO
Eglie una balla, che per diametro è onze quatro di misura, & pesa lire otto, hor ue adimando quanto pesaria unaltra, che fusse per diametro onze. 6.
N.
La pesaria lire. 27.
S. G.
Come è poßibile, che una balla, che sia per diametro onze. 6. de misura (che saria mezzo pie) non pesi piu de lire. 27. anzi tengo, che debbia pesare piu de lire. 60.
N.
Eglie il uero, che se tal balla fusse di ferro, et che per diametro la fusse onze. 6. de misura ordinaria (che saria mezzo pie) senza dubbio tengo, che pesaria circa à dette lire. 60.
S. G.
Perche diceti adunque che la pesara solamente lire. 27.
N.
Io dico, che la pesara lire. 27. stante, che quella che è di diametro onze quattro pesi solamente lire otto: mase tal balla fusse de serro, & che de diametro la fusse (come è detto) onze quattro de misura ordmaria (cioe un terzo dun pie) la pesaria piu de lire. 18. uel circa, e pero io ho risposto secondo la proposta.
S. G.
Et come haueti trouato quelle lire. 27.
N.
Io le ho ritrouate in questo modo, io ho cubato quelle onze. 4. (diametro della prima balla) el cubo delle quale è. 64. & simelmente ho cubato quelle. 6. onze (diametro della seconda balla) el cubo delle quale è. 216. et dapoi per la regola del tre, dico: se. 64. pesa lire. 8. che pesara. 216. multiplico, & parto secondo l’ordine di tal regula, & mene uenuto le dette lire. 27. e pero ho concluso, che la detta seconda balla pesaria lire. 27. stante che la prima pesasse solamente lire. 8.
S. G.
Ve ho inteso benißimo.