Quesiti et inventioni diverse/Libro secundo/Quesito primo

Da Wikisource.
Libro secundo - Quesito primo

../ ../Quesito secondo IncludiIntestazione 16 maggio 2008 75% Matematica

Libro secundo Libro secundo - Quesito secondo

Quesito primo fatto dal Signor Gabriel Tadino Cavallier de Rodi, & Prior di Barletta.

PRIORE.
Dapoi che non sappiamo piu che dire, per al presente sopra le qualita di tiri, & altri accidenti delle Artegliarie, per non star otiosi dapoi la lettione di Euclide, uoglio che parlamo alquanto delle qualita, & accidenti delle diuersita delle balle. E pertanto, ditemi un poco, qual credeti che andara piu lontano, & quanto una balla di piombo, ouer di ferro, tirate con una istessa artegliaria, & à una istessa elleuatione, & con egual quantita di poluere.
N.
Bisogna che quella me dica, con quanta quantita di poluere.
P.
Poniamo con li dui terzi di quello pesara la balla di piombo.
N.
Senza dubbio la balla di ferro andara piu lontano.
P.
Quanto piu.
N.
Nelli tiri baßi, cioe con il pezzo aliuellato andara quasi un terzo de piu, ma alla elleuatione d’un ponto, andara alquanto meno d’un terzo piu, & quanto piu la se andara elleuando tanto piu andara scemando di tal proportione, talmente che tirandola alla elleuatione del quinto, ouer sesto ponto, tal balla de ferro andara piu lontano di quella di piombo solamente poco piu d’un quinto, & accio che V.S. meglio me intenda, poniamo che la balla di piombo, stando il pezzo aliuellato, uada di lontano passa. 300. dico che la balla di ferro (tirata con quella medesima quantita di poluere con che fu tir ata quella de piombo (cioe con li dui terzi di quello pesa la detta balla di piombo) andara di lontano quasi passa. 400. cioe quasi in sesquitertia proportione, ma se tal balla de piombo alla elleuatione del quinto, ouer sesto ponto andasse di lontano poniamo passa. 3000. dico che la balla di ferro à tal elleuatione, con la medesima poluere, andara di lontano poco piu di passa. 3600. cioe poco piu che in sequi quinta proportione.
P.
Perche ragione seguita tal cosa, cioe che cosi nelli tiri elleuati, non eccede secondo la mede sima proportione che fa nelli baßi.
N.
Perche lo aere fa maggior resistentia proportionalmente al corpo men graue, secondo laspecie, di quello fa al piu graue, & tanto piu quanto piu la ritroua quello men ueloce, ouer piu lento, e lasso. Et perche nelli tiri baßi, non pertransisse per aere saluo che nella sua piu uigorosa uelocita, perche presto ritroua la terra che ue impedisse il moto, e pero non ui se moltiplica tanto la offensione dell’aere, quanto che fa nelli tiri elleuati, perche in quelli pertransisse assai piu tempo per l’aere, & maßime nella sua laßitudine, nella qual laßitudine (come di sopra dißi) lo aere ui ha proportionalmente maggior potesta, & dominatione di quello ha nelli tiri baßi, & per tanto la detta balla di ferro non eccede tanto la balla di piombo nelli tiri elleuati (proportionalmente) quanto fa nelli tiri baßi.
P.
Ve ho inteso benißimo.