Software libero pensiero libero/Volume I/Parte prima/Provaci!

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Volume I
Parte prima
Provaci!

../"Open Source" ../Il manifesto GNU IncludiIntestazione 20 luglio 2008 75% Open Source

Volume I - "Open Source" Volume I - Il manifesto GNU


Provaci!

La filosofia di Yoda (“Non esiste provarci”) suona bene, ma per me non funziona. Ho fatto la maggior parte del mio lavoro angustiato dal timore di non essere in grado di svolgere il mio compito e nel dubbio, se fossi riuscito, che non fosse sufficiente per raggiungere l’obiettivo. Ma ci ho provato in ogni caso perché nessuno tranne me si poneva tra il nemico e la mia città. Sorprendendo me stesso, qualche volta sono riuscito.

A volte ho fallito, alcune delle mie città sono cadute; poi ho trovato un’altra città minacciata e mi sono preparato a un’altra battaglia. Con l’andar del tempo ho imparato a cercare le possibili minacce e a mettermi tra loro e la mia città, facendo appello ad altri hacker perché venissero e si unissero a me.

Oggigiorno spesso non sono da solo. È un sollievo e una gioia quando vedo un reggimento di hacker che scavano trincee per difendere il confine e quando mi rendo conto che questa città può sopravvivere; per ora. Ma i pericoli diventano più grandi ogni anno, e ora Microsoft ha esplicitamente preso di mira la nostra comunità. Non possiamo dare per scontato il futuro della libertà; non diamolo per scontato! Se volete mantenere la vostra libertà dovete essere pronti a difenderla.