Sopra le vie del nuovo impero/Libri di Scipio Sighele

Da Wikisource.
Libri di Scipio Sighele

../Tripolitania ../Costantinopoli di Edmondo De Amicis IncludiIntestazione 29 marzo 2016 100% Da definire

Tripolitania Costantinopoli di Edmondo De Amicis
[p. 247 modifica]


La delinquenza settaria (esaurito).
Letteratura tragica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 50
L’opera di G. d’Annunzio davanti alla psichiatria. Eugenio Sue e la psicologia criminale. I delinquenti nei romanzi di Emilio Zola. La suggestione letteraria. Dal suicidio al delitto. La responsabilità degli scrittori. La letteratura dei processi. L’apoteosi del delitto.
Nell'Arte e nella Scienza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 50
L’amore e la morte di Maurizio Barrès. Leggendo Balzac. I tipi femminili nell’opera di Gabriele d’Annunzio. La Nave. Gabriele d’Annunzio e la Folla. La tristezza contemporanea. L’Elogio della Malattia. L’Elogio della Menzogna. Romanticismo depravatore.
Eva moderna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 50
Il problema dell’amore. Una sola morale per i due sessi. I “gigli„. Sesso e carattere. Come si ama. Il diritto all’adulterio. Il quinto sesso. Tramonti sentimentali: La gelosia. La criminalità ancillare. La donna e le ingiustizie della legislazione. L’istruzione della donna. La donna e il problema dell’educazione. Per i nostri figli. L’anima del fanciullo.
Pagine nazionaliste. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 50
Piccole cause di grandi mali. La lotta per l’autonomia nel Trentino. L’Università italiana a Trieste. L’Università libera di Innsbruck. Per una bandiera. L’Italia e la politica estera. L’italianità nel Garda. La patria e i socialisti. L’antipatriottismo degli italiani e il patriottismo dei socialisti tedeschi. Risveglio italico. Nazionalismo italiano e nazionalismo francese. Che cosa è e che cosa vuole il nazionalismo.
Il Nazionalismo e i Partiti politici. . . . . . . 3 50
Le Origini del Nazionalismo Italiano. Il problema filosofico. Nazionalismo è determinismo. Patriottismo e Nazionalismo. Problema Internazionale. La guerra. L’Imperialismo. Il problema nazionale. Il problema dell’ordine. Regionalismo e decenti amento. I doveri del Principe. Nazionalismo e Democrazia. Il Dittatore e il momento attuale della politica italiana. Un precursore del Nazionalismo. Irredentismo e Nazionalismo.
Ultime pagine nazionaliste. . . . . . . 3 50
L’energia nazionale. Risveglio italico. Psicologia dell’irredentismo dopo Tripoli. Francia e Italia. Francesco Crispi e il Nazionalismo. L’irredentismo di Francesco Crispi. Le incertezze del Nazionalismo francese. La fisolofia del Nazionalismo francese. Patriottismo e Socialismo. Socialismo e politica coloniale. Un socialista e l’apologia della guerra. Il nuovo partito socialista italiano. - Appendici: La dittatura militare nel Trentino. Il pericolo Tedesco nel Trentino. Il pericolo Slavo.
Cesare Lombroso. Conferenza. . . . 1 —