Aiuto:Uso della firma: differenze tra le versioni

Da Wikisource.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m + {{TOCright Aiuto}}
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{TOCright Aiuto}}
{{TOCright Aiuto}}
{{TOCright Aiuto}}
In Wikipedia, la '''firma''' è utilizzata dagli [[Aiuto:Come registrarsi|utenti registrati]] per personalizzare gli interventi nelle [[Aiuto:Pagina discussione|discussioni]] e nelle votazioni (come ad esempio nei [[Wikipedia:Sondaggi|sondaggi]]). La firma standard è composta dal [[Wikipedia:Nome utente|nome utente]] e dalla data e ora in cui si è effettuato l'intervento.
In Wikipedia, la '''firma''' è utilizzata dagli [[Aiuto:Come registrarsi|utenti registrati]] per personalizzare gli interventi nelle [[Aiuto:Pagina discussione|discussioni]] e nelle votazioni (come ad esempio nei [[Wikipedia:Sondaggi|sondaggi]]). La firma standard è composta dal [[Wikipedia:Nome utente|nome utente]] e dalla data e ora in cui si è effettuato l'intervento.

Versione delle 23:28, 5 gen 2006

- Aiuto

In Wikipedia, la firma è utilizzata dagli utenti registrati per personalizzare gli interventi nelle discussioni e nelle votazioni (come ad esempio nei sondaggi). La firma standard è composta dal nome utente e dalla data e ora in cui si è effettuato l'intervento.

L'uso della firma è soggetto al rispetto di alcune linee guida:

Linee guida

Firmare gli interventi sulle pagine di discussione

Fa parte della Wikiquette firmare i propri contributi sulle pagine di discussione degli utenti e delle voci. Questo è un aspetto fondamentale della comunicazione su Wikipedia. Poiché in queste pagine si svolgono delle discussioni, la firma aiuta gli interlocutori a capire l'evoluzione degli scambi di opinioni e ad attribuire correttamente i commenti ai vari partecipanti alla discussione.

Perché questo meccanismo funzioni è necessario essere registrati e avere effettuato il login. Se si sceglie di contribuire a Wikipedia senza registrarsi, si può sempre firmare manualmente con uno pseudonimo.

Non firmare i contributi alle voci dell'enciclopedia

Sempre per convenzione, le voci della Wikipedia in lingua italiana non si firmano.

Una firma nel corpo della voce non è necessaria (e sarebbe anzi fuorviante) per due ragioni:

  • Il software MediaWiki mantiene traccia di tutte le modifiche effettuate, e le assegna al relativo utente (cronologia della voce). Il meccanismo di controllo delle revisioni è più preciso della semplice firma, in quanto a fianco di ogni modifica viene riportato il nome dell'autore, la data e l'ora in cui ha apportato la modifica, e consente di vedere cosa è stato modificato (e da chi) in ogni singola revisione.
  • Secondo la GFDL, le voci enciclopediche di Wikipedia possono essere modificate da chiunque, in qualsiasi momento (sono, in un certo senso, di tutti e di nessuno). Anche se una voce viene creata da un singolo 'autore', ad ogni successiva modifica il contributo originale viene integrato e migliorato, e chiunque abbia speso tempo e fatica per contribuire deve poterne essere ugualmente orgoglioso; il modo migliore per fare ciò è fare riferimento alla cronologia della voce.

Una parziale eccezione è costituita dalla donazione di un testo a Wikipedia da parte di un utente non registrato (organizzazione, sito Web, privato, ecc.) che costituisce la versione originale (o una parte sostanziale) di una voce. In questo caso viene riportato un commento nella pagina di discussione della relativa voce, che dà conto del contributo iniziale a partire dal quale si applicano le consuete regole di Wikipedia.

Come inserire la firma

Inserimento automatico

Il penultimo pulsante sopra la casella di modifica inserisce la firma

Il modo più semplice per inserire la propria firma nel testo di un intervento, dopo aver effettuato il login, è quello di fare clic sul penultimo pulsante (quello con lo svolazzo) della barra dei pulsanti di modifica (indicato in figura).

Nel punto in cui si trova il cursore verranno inseriti due trattini seguiti da quattro caratteri 'tilde' (--~~~~); il software MediaWiki li sostituirà con il proprio nome utente, seguito da data e ora, quando la pagina verrà salvata.

Inserimento manuale

La tilde è anche presente nell'elenco dei caratteri speciali subito sotto la casella di modifica, ed è possibile fare clic su di essa per inserirla (4 volte per ottenere la firma standard).

È anche possibile digitare la sequenza di 4 caratteri 'tilde' da tastiera. Se la tilde non è presente, si possono usare le combinazioni di tasti riportate di seguito (Alt Gr è il tasto a destra dello Spazio):

Sistema operativo Linux MacOS Windows
Combinazione di tasti ALT GR + ì ALT + 5 ALT + 126

Inserimento personalizzato

Oltre alla firma standard, quella che si ottiene con 4 tilde, il sistema riconosce automaticamente anche le varianti con 3 o 5 tilde:

La sequenza viene convertita in e visualizzata in questo modo
~~~ Solo nome utente Utente
~~~~ Nome utente, data e ora Utente 21:27, 4 gen 2006 (CET)
~~~~~ Solo data e ora 21:27, 4 gen 2006 (CET)

Molti Wikipediani scelgono di personalizzare la propria firma, inserendo ad esempio un collegamento alla propria pagina di discussione o modificandone la grafia. Per la personalizzazione della firma, si veda la pagina relativa alle firme non standard, tenendo presente che questo tipo di firme sono soggette ad alcune regole specifiche.

Voci correlate