Supplemento alla Storia d'Italia/CXXIV

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CXXIV - Botot assicura Bonaparte che il Direttorio pieno di ammirazione e di tenerezza è disposto a secondare le di lui vedute, ed a seguire i di lui consigli

../CXXIII ../CXXV IncludiIntestazione 6 novembre 2009 75% letteratura

CXXIV - Botot assicura Bonaparte che il Direttorio pieno di ammirazione e di tenerezza è disposto a secondare le di lui vedute, ed a seguire i di lui consigli
CXXIII CXXV



[p. 251 modifica]

Parigi, 1 brumale anno 6 (22 Ottobre 1797)


CXXIV - Al Generale Bonaparte.


Gli ultimi momenti del mio soggiorno a Passeriano avevano profondamente afflitto il mio cuore. Idee [p. 252 modifica]crudeli mi hanno accompagnato sino alle porte del Direttorio; ma esse si sono dissipate con sommo mio piacere, quando l’ho ritrovato tale quale io lo aveva lasciato intorno a voi, e come ve lo aveva di già dipinto pieno di ammirazione, e, ardisco dirlo, di tenerezza per la vostra persona! Con quale sollecitudine interessante tutti s’informavano con trasporto e della vostra salute e di tutto ciò che vi riguarda, e di tutto ciò che vi circonda! Quale contrasto faceva quella lettera crudele, della quale mi avevate incaricato con le dolci effusioni dell’amicizia! Io son franco, e sincero cittadino Generale, e vi assicuro che voi siete in inganno sul conto del Direttorio: forse il governo commette molti errori, forse non ha sempre le vedute su gli affari così giuste come le vostre; ma con qual docilità repubblicana egli non ha ricevute le vostre osservazioni!

Le tre armate del Nord, del Reno, di Sambra e Mosa non formano più che l’armata di Germania. Augerau... Ma siete voi che l’avete inviato: l’errore del Direttorio è vostro. Bernadotte... Egli si trova presso di voi. Cacault... è richiamato. Dodici mila uomini... essi sono in marcia. Il trattato di Sardegna... è ratificato. Bourienne... è cassato. La rivoluzione... è aggiornata.

Illuminate dunque, cittadino Generale, il Direttorio.

Io son penetrato della bontà di cui meco siete stato prodigo: ne serberò per tutta la mia vita una viva riconoscenza; la quale cercherò di testificarvi dicendovi la verità. Non esiste alcuna di quelle nubi, delle quali mi parlavate con tanta amarezza; i cuori son puri, e senza macchia. Io lo ripeto, essi han bisogno d’istruzione, e l’aspettano da voi.

Botot Segretario particolare del Dirett.
Barras.