Template:Alebot/doc

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Descrizione[modifica]

Il template assegna la pagina in cui è scritto alla categoria Categoria:Richieste bot. Può contenere un numero illimitato di "pseudoparametri" che non sono elaborati dal codice template, ma sono letti dal bot che esegue l'elaborazione e che quindi possono avere una sintassi libera.

La routine di lettura e di esecuzione della richiesta è avviata manualmente (in genere nelle ore serali); quindi ci vuole un po' di pazienza. In caso di ritardo eccessivo o di malfunzionamento, vi prego di contattarmi qui: Discussioni utente:Alex brollo.

Ad oggi 20 ottobre 2020, sono attive le seguenti chiamate:

  1. {{Alebot|Roadmap}}: da usare nelle pagine Autore per chiedere l'esecuzione della roadmap;
  2. {{Alebot|Apostrofi}} : da usare nelle pagine Indice o nelle pagine testuali principali per chiedere l'esecuzione della correzione apostrofi dattilografico->tipografico.
  3. {{Alebot|Trascrizione inversa}} : da usare in una pagina testuale principale di cui si vuole predisporre la trascrizione inversa. I dati della pagina sono utilizzati per compilare un'istanza inattiva di Alebot|Roadmap opera nella pagina Wikisource:Opificio, da verificare e poi da attivare. L'attivazione dell'istanza di Roadmap Opera crea via bot la pagina Indice e lo schema di tutte le pagine Pagina e relative pagine di discussione.
  4. {{Alebot|Qualità|xx|yy}}: da usare nelle pagine ns0 per assegnare alla pagina un tl Qualità xx se mancante, e un valore yy al suo campo arg.
Convenzioni:
    1. se apposto in una sottopagina agisce solo su quella sottopagina
    2. se apposto in una pagina principale agisce anche su tutte le sottopagine che non abbiano il tl Qualità


E' attivata anche la routine sperimentale:

  1. {{Alebot|Roadmap opera}} : da usare in qualsiasi namespace ad eccezione di nsProgetto, nel quale è disabilitata, per generare automaticamente lo schema completo di un'opera (vedi Progetto:Trascrizioni/Progetto Auto).