Template:Annotazione a lato sin/doc

Da Wikisource.

Descrizione[modifica]

Il template ha lo scopo di creare annotazioni laterali rispetto al testo, utilizzate soprattutto in test antichi. Va utilizzato nel solo nsPagina. L'effetto "nota laterale" viene visualizzato nel solo Ns0; nel Nspagina viene convenzionalmente visualizzato con testo small fra parentesi quadre, intercalato nel testo. Va usato solo nei rari casi in cui il testo presenta un doppio ordine di note, a destra e a sinistra, non nei casi in cui c'è un solo ordine di note, in posizione alternata nelle facciate fronte-retro.

Attenzione
Perchè in ns0 vengano correttamente visualizzate le note laterali, è indispensabile che venga inserito il template {{NMIS}} prime del template {{Intestazione}}.


Uso

Ricopiare il testo sottostante e modificare le parole in blu in base alle esigenze.
{{Annotazione a lato sin|testo dell'annotazione|align=|size=|indent=}}

La variabile align= gestisce l'allineamento del testo e ha come valore predefinito justify. È possibile scegliere anche left o right.

Analogamente size= gestisce la grandezza del testo ed è possibile passare qualsiasi valore per la grandezza del testo, il valore predefinito è smaller. Entrambe sono facoltative.

La variabile indent= permette di impostare il rientro della prima riga della nota calcolato in em, il valore predefinito è 0. Variabile facoltativa.

Esempi[modifica]

Vedi Cronica de Matematici e pagine Pagina: da cui deriva il testo (esempio).