Template:Softredirect

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

#REDIRECT [[:{{{1}}}|{{{1}}}]]
Questa pagina è un Soft redirect.

[visualizza] [modifica] Documentazione


Descrizione

Questo template serve per tutti quei casi in cui occorra creare un redirect a pagine di altri progetti o di altre lingue senza creare un vero e proprio redirect (che tra progetti differenti non funziona), senza creare un interwiki link (che compare solo nella colonna di sinistra della pagina), allo scopo di non accrescere la lista dei rinvii errati. Il template specifica infine che si tratta di un cosiddetto "soft redirect", cioè un rimando non istantaneo.

L'uso più tipico di questo template è nelle pagine personali degli utenti che operino più attivamente in progetti diversi da Wikisource e vogliano indicare questo con un rimando.


Uso

Ricopiare il testo sottostante e modificare le parole in blu in base alle esigenze.
{{Softredirect|nome della pagina a cui rinviare}} se si rinvia a una categoria o a una pagina di wikisource in lingua non italiana occorre farne precedere il titolo dai due punti (:)

Approfondimento

Esempi d'uso

  1. L'Utente:Sinigagl opera principalmente su Wikipedia (in lingua italiana). Vuole che la sua pagina di Wikisource contenga solo un redirect alla equivalente pagina di Wikipedia. Scrivere #REDIRECT [[w:Utente:Sinigagl]] crea qualcosa che formalmente sembra un redirect, ma che non rimanda istantaneamente a Wikipedia, perché tale tipo di redirect non funziona tra progetti diversi.
    • Scriverà dunque {{Softredirect|w:Utente:Sinigagl}}.
  2. L'Utente:Freddy eduardo opera principalmente su Wikisource in lingua spagnola e vuole che la sua pagina qui contenga solo un rimando alla sua pagina di es.wikisource.org. Scrivere #REDIRECT [[es:Utente:Freddy eduardo]] crea qualcosa che formalmente sembra un redirect, ma che non rimanda istantaneamente a Wikisource, perché tale tipo di redirect non funziona tra progetti di lingua diversa.
    • Scriverà dunque {{Softredirect|es:Usuario:Freddy eduardo}}.
  3. L'Utente:Emijrp opera principalmente su Wikipedia in lingua spagnola e vuole che la sua pagina qui contenga solo un rimando alla sua pagina di es.wikipedia.org. Scrivere #REDIRECT [[es:Utente:Emijrp]] crea qualcosa che formalmente sembra un redirect, ma che non rimanda istantaneamente alla destinazione indicata, perché tale tipo di redirect non funziona tra progetti diversi di lingua diversa.
    • Scriverà dunque {{Softredirect|w:es:Usuario:Emijrp}}

Approfondimento

Un secondo paramtro fa comparire una scritta alternativa al posto della pagina a cui far puntare il rinvio: tale escamotage è utilizzato per i rimandi a meta.wikimedia.org o a progetti diversi da Wikisource in lingue diverse dall'italiano: ad esempio

scrivendo... ...ottieni
{{Softredirect|w:es:User:Emijrp|Usuario:Emijrp - es.wikipedia.org}}
#REDIRECT Usuario:Emijrp - es.wikipedia.org
Questa pagina è un Soft redirect.