Teoria degli errori e fondamenti di statistica/Prefazione alla sesta edizione

Da Wikisource.
Prefazione alla sesta edizione

../Prefazione ../1 IncludiIntestazione 25 novembre 2021 100% Da definire

Prefazione 1

[p. xi modifica]----

Prefazione alla sesta edizione



Gli anni sono passati, e non ho mai smesso di modificare questo testo; per prima cosa ho corretto gli errori segnalati dai colleghi e dagli studenti, ed ho sfruttato parecchi dei loro consigli. Poi ho aggiunto nuovi paragrafi: sia per descrivere distribuzioni teoriche che, sia pur poco usate nella Fisica, ogni tanto vi compaiono, sia per introdurre piccoli esempi ed applicazioni giocattolo usati nel tenere per la seconda volta un corso di Statistica alla Scuola di Dottorato in Fisica.

Come conseguenza, questo testo è a parer mio parecchio migliorato rispetto a quello pubblicato nel 1998 dalla Decibel-Zanichelli; purtroppo le scarse vendite hanno indotto la casa editrice a rinunciare ad una seconda edizione che seguisse la prima. Conseguentemente ho deciso di mettere nella sua forma attuale (la “sesta edizione”) questo libro a disposizione della comunità su Internet: sperando che possa ancora servire a qualcuno. La licenza è quella GPL, inclusa nella appendice F; in sostanza è permesso modificare a piacimento e ridistribuire in qualunque forma questo libro, purché la ridistribuzione comprenda il sorgente.

Un’ultima considerazione personale: adesso il Corso di Laurea in Fisica è articolato in “tre più due” anni di studio, ed è con un certo piacere che ho visto come tutti gli studenti che hanno preparato con noi, sui dati dell’esperimento CDP, le loro tesi di laurea di primo livello abbiano potuto trovare aiuto in queste pagine per completarle, usando ad esempio sia metodi di verifica delle ipotesi basati sul rapporto delle funzioni di verosimiglianza che il test di Kolmogorov e Smirnov.

Maurizio Loreti
Dicembre 2006
(Sesta edizione)


[p. xii modifica] [p. xiii modifica]

“Where shall I begin, please, your Majesty?” he asked.
“Begin at the beginning,” the King said, gravely,
“and go on till you come to the end: then stop”.


Charles L. Dogson (Lewis Carroll)
Alice in Wonderland (1865)


[p. xiv modifica]