Torino e suoi dintorni/Prefazione

Da Wikisource.
Prefazione

../ ../Capitolo primo IncludiIntestazione 20 ottobre 2019 100% Da definire

Torino e suoi dintorni Capitolo primo

[p. v modifica]


AI TORINESI



[p. vii modifica]

La nuova GUIDA DI TORINO che qui presentiamo è concepita sovra un piano chiaro e compiuto. I documenti e le notizie ch’essa racchiude, compilati con ogni cura, sono tali, osiamo sperarlo, da soddisfare la curiosità dei Viaggiatori, e da servire insieme di utile indicazione ai Nazionali.

Lasciando da banda i particolari oziosi e i poetici divagamenti, ci applicammo più volentieri a dire tutto il necessario.

Un solo colpo d’occhio all’indice basterà a mostrare ai lettori tutta l’importanza e l’abbondante varietà delle materie riunite in un modesto volume.

Alcune notizie furono raccolte da documenti originali inediti, altre estratte da [p. viii modifica]libri, della cui esattezza ci è garante l’autorità degli scrittori consultati.

Speriamo che il Viaggiatore, partendo da Torino, collocherà la nostra Guida tra i libri non inutili, e il Nazionale avrà quotidiana occasione di consultarla fruttuosamente, siccome il Vademecum più recente e copioso delle molteplici istituzioni di cui va fornita questa bellissima e fiorente Metropoli del Regno Subalpino.

Dicembre, 1852



GUGLIELMO STEFANI.
DOMENICO MONDO.