Utente:Aubrey/Riviste

Da Wikisource.

Molto di quell che dirò è un sogno, ma guardiamo alle modalità ideali.

Il caso normale è una rivista scansionata: in nsIndice noi prendiamo il djvu, e già abbiamo due divisioni, la sezione indice e la sezione sommario. Come già detto in precedenza, il sommario è il posto giusto per riprodurre, in semplice wikicodice, la tassonomia generale dell'opera. Nella sezione indice bisogna lavorare con i tag pagelist (al momento la cosa è piuttosto complicata, soprattutto perchè con il discorso dei delta ecc. si fa una fatica immane a riprodurre anche i titoli dei singoli articoli. Risolveremo anche quel problema).

Nella sezione sommario dunque avremo il nostro indice ad albero --> questo dovrebbe essere riprodotto (magari automaticamente) in ns0?

Caso particolare[modifica]

In Scientia, per es., l'indice è una transclusione delle pagine indice, che sono in realtà in ordine diverso rispetto 'all'effettivo ordine delle pagine e degli articoli. Forse potremmo scegliere che, sempre, nel sommario, si mette l'ordine logico degli articoli, in modo da risolvere tutti i problemi e, soprattutto, poter elaborare proedure automatiche che dalla sezione Indice creano la versione Sommario, o viceversa.