Varenna e Monte di Varenna/Appendice/Antichi camini

Da Wikisource.
Antichi camini

../../Appendice ../Prosa e versi in lode di Varenna IncludiIntestazione 4 marzo 2020 75% Da definire

Appendice Appendice - Prosa e versi in lode di Varenna
[p. 378 modifica]

ANTICHI CAMINI

Nell’albergo Reale di Varenna esiste un antico camino col seguente stemma: nella parte superiore dello scudo è disegnata un’aquila, nella metà inferiore una torre con due leoni che vi si arrampicano ai lati.

Questo stemma è della famiglia Campioni. Nella casa Greppi già Pensa, vicino a S. Giovanni vi è pure un antico camino con lo stemma di casa Scotti. Nella casa Camisasca Pirelli vi è un bel camino antico con la data del 1707, e con uno stemma avente nello scudo un pero.

Un altro camino con lo stemma trovasi nella casa Carganico.

Nell’attuale casa Bellati (fu generale Emilio) che è l’antica casa Pensa, vi è un camino col seguente stemma: in alto dello scudo vi è una corona, nella parte centrale la lettera P, e in basso la data: 1744.

Altro antico camino trovasi nella casa già Carganico, ed ora di proprietà di Don Carlo Pirelli, preposto di San Marco a Milano. Porta uno stemma con quarti bianchi e neri alternati.

Nella casa di Conca Fedele vi è un antico camino con uno stemma visconteo.

Altro antico camino trovasi nella casa degli eredi del compianto generale Giuseppe Bellati.

Nella casa Balbi Giovanni esiste un antico camino col seguente stemma: nella parte inferiore dello scudo un’aquila ad ali spiegate, nella parte inferiore un pozzo.

Un camino antico trovasi anche nella villa di Don Antonio Venini, ed un altro con stemma è situato nella casa Invernizzi. Lo stemma porta un’aquila nella parte superiore, ed un leone rampante nella parte inferiore. Sembra lo stemma della casa Scotti.

Nella casa Scanagatta in Varenna vi è un antico camino con lo stemma della famiglia Scotti.

A Gittana esiste un antico artistico camino nella casa di Tagliaferri Cornelio già Pensa di Bellano. Pure a Gittana vi è un altro antico [p. 379 modifica]camino con stemma nella casa già di Nicola Maglia ed ora di Lina Maglia. Lo stemma contiene nella parte superiore un leone ed in quella inferiore una fortezza.