Wikisource:Niente commenti originali

Da Wikisource.
Linee guida: Niente commenti originali

Categoria: Linee guida Linee guida   Niente commenti originali

Wikisource non accetta commenti e annotazioni degli utenti ai testi. Questo divieto è la logica conseguenza del divieto di inserire testi originali. A maggior ragione se inediti.

Wikisource è una biblioteca in cui sono disponibili testi editi e dotati di fonte certa. L'aggiunta di materiali esterni ad essi confonderebbe il lettore nel localizzare ciò che è parte del testo e ciò che è parte del commento, ciò che è scelta di un autore e di un editore da ciò che è scelta di un utente avventizio.

Wikibooks[modifica]

Da secoli i testi sono stati attorniati da glosse, scolii, annotazioni a latere e commenti, perciò l'esigenza di perpetuare tale pratica anche nel mondo digitale è assolutamente legittima. Ma ciò che nell'antichità era impossibile per scarsità di tempo, di pergamena, di biblioteche a portata di mano è stato reso alla portata di tutti dalla pervasività e istantaneità del cyberspazio: i commenti ai testi hanno posto su Wikibooks, dove il materiale didattico è ben accetto, e dove le osservazioni aggiunte dagli utenti, quando fondate su fonti attendibili, sono un arricchimento. In quel progetto è possibile copiare e riutiizzare i testi di Wikisource.

Questo implica delle eccezioni.

Eccezioni[modifica]

Esempio 1: Posso pubblicare su Wikisource o su Wikilibri le emozioni che mi provoca il testo o la mia indignazione contro le parole dell'autore?

  • NO. Wikisource non è un blog, il suo scopo è presentare testi editi, non impressioni o punti di vista.

Esempio 2: Posso pubblicare su Wikisource il mio autorevole e documentato commento all'Iliade pubblicato dalla casa editrice XYZ enne anni fa?

  • , ma a condizione che
    1. tu (e non la casa editrice) sia il detentore dei diritti di riproduzione del tuo testo
    2. tu accetti di pubblicare il tuo testo alle condizioni della licenza CC-BY-SA 3.0 che regola i testi di questo progetto.

Esempio 3: Posso pubblicare su Wikisource il commento di Cristoforo Landino alla Divina Commedia?

  • . Commenti altrui, già editi e il cui autore è morto da più di settant'anni sono di Pubblico Dominio e sono i benvenuti: essi sono vere e proprie opere letterarie e scientifiche.