Wikisource:Niente testi originali

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linee guida: Niente testi originali

Categoria: Linee guida Linee guida   Niente testi originali

Wikisource non è il posto adatto per pubblicare i propri testi originali. A maggior ragione se inediti.

Wikisource raccoglie fonti già pubblicate e libere da copyright; comunque Wikisource è una biblioteca, non una libreria né una sala conferenze per esporre in cerca di consenso i propri testi. In questo sito non si esclude a priori nessun testo sulla base del suo contenuto, ma sulla base della tracciabilità della sua fonte e della compatibilità con la licenza di Wikisource (la CC-BY-SA). In particolare il primo criterio è fondamentale per rendere inequivocabile il secondo, pertanto si escludono le pubblicazioni che non abbiano avuto precedentemente un passaggio attraverso la stampa cartacea.

Ulteriori letture:

Integrazioni e modifiche del testo originale[modifica]

Nell'inserimento di testi, vanno anche evitati, in linea di principio, anche i contributi originali del trascrittore (come le annotazioni), che a loro volta costituiscono "testi originali". Tuttavia tali annotazioni possono essere inserite nella pagina di discussione.

Sono invece sempre ammessi, ed anzi incoraggiati, i wikilink, che non modificano il contenuto testuale dell'opera:

  1. i link alle annotazioni del trascrittore (utili, spesso indispensabili per giustificare scelte "arbitrarie" come l'interpretazione di una parola mal leggibile, la correzione di un errore ritenuto tipografico, ecc)
  2. i link generati dai Template:AutoreCitato e TestoCitato
  3. altri wikilink

Sono inoltre ammesse, limitatamente alla trascrizione di opere con immagine a fronte, piccole alterazioni del contenuto destinate ad aumentare la leggibilità dell'opera:

  1. la formattazione e reimpaginazione del contenuto testuale
  2. le altre piccole alterazioni del testo previste e discusse in Wikisource:Convenzioni di trascrizione

Eccezioni[modifica]

Sebbene le cancellazioni di testi siano a tutt'oggi motivate solo dalla mancanza di fonti o dalla violazione di copyright, va sottolineato che la comunità di Wikisource avversa fortemente l'autopromozione: all'occorrenza può liberamente chiedere agli amministratori la cancellazione di testi sentiti come pubblicazione di teorie originali a fini autopromozionali, anche se questi fossero già pubblicati e non costituissero infrazione di copyright.

Ci sono però alcuni testi originali che si sottraggono parzialmente a questa logica:

Tesi[modifica]

Wikisource può pubblicare tesi accademiche quando queste siano cedute a Wikisource, che le pubblicherà secondo le proprie convenzioni di formattazione e con licenza GFDL e CC-BY-SA. È avvenuto ed è caldeggiato.

Traduzioni originali[modifica]

Approfondimento: Niente traduzioni originali

Le traduzioni dalle lingue straniere si pongono al confine tra l'elaborazione meccanica e la teoria originale, e di norma non sono ammesse su Wikisource, ma storicamente si è affermata una tendenza relativa ai canti popolari in dialetti italiani, in cui i migliori traduttori non sono i linguisti accademici, ma gli utenti che conoscono il loro dialetto per esperienza diretta, e che costituiscono un "ritorno al popolo" dei canti stessi.

Altri siti[modifica]

Tra i siti che permettono ricerche originali esistono l'Internet-Encyclopedia e Everything 2.