Discussioni indice:Leopardi - Scritti letterari I, Firenze, 1899.djvu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Aggiungi argomento
Da Wikisource.
Ultimo commento: 6 mesi fa, lasciato da OrbiliusMagister in merito all'argomento Consulenza

memoRegex[modifica]

{" (\\d+)$":["(regex)","/$1","gm"]}

Consulenza[modifica]

@OrbiliusMagister Trovo questo libro in due volumi, abbandonato, in una ricerca per fare un minimo di tutoraggio a un nuovo utente su pagine non troppo complesse. Rovistando nel suo indice, vedo che è una raccolta, e temporaneamente lo suddivido in grosse sottopagine, come da Sommario.

Due domande:

  1. è corretto programmare, in futuro, la "liberazione" dei vari testi, rendendoli autonomi?
  2. è corretto evitare di polverizzare questi testi in una miriade di sottopagine? Qual è, secondo te, la giusta via di mezzo?

Alex brollo (disc.). 15:29, 4 nov 2023 (CET)Rispondi

@Caro Alex,
Per Leopardi la questione è effettivamente delicata: l'autore infatti ora pubblica singole opere che tali vanno considerate (ad es. il Saggio sopra gli errori popolari degli antichi), ora pubblica poesie singolarmente e poi decide di accorparle a sue raccolte in edizioni successive (I Sonetti in persona di ser Pecora, fiorentino beccaio). Infine le opere poetiche di Leopardi sono antologizzate e scorporate dalle loro originarie raccolte in antologie o raccolte altrui (come questa).
Sto sperimentando con Opere di Gabriello Chiabrera (una raccolta ottocentesca di opere di Chiabrera che raggruppa ora raccolte dei Chiabrera ora sue prose e saggi) un sistema "ibrido" in cui la struttura dell'indice in sottopagine resta in ns0 come rinvii a raccolte scorporate. Faccio un esempio:
Riassumendo: in generale programma una pubblicazione autonoma dei vari componimenti, ma dove la raccolta è pensata e mantenuta dall'autore li consideriamo parti di raccolte. Infine con un uso saggio di redirect possiamo rispettare in nsIndice la struttura del libro da cui le transcludiamo. Spero si capisca. - εΔω 18:53, 4 nov 2023 (CET)Rispondi