Discussioni utente:OrbiliusMagister/Testo del giorno

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Domanda e proposta[modifica]

Una domanda e una proposta.

  1. Transcluso anche in altri progetti? Bello ma: è già attiva la transclusione interprogetto? Sapevo che era una caratteristica richiesta, ma non ancora possibile! Vorrei doc!
  2. Si potrebbero sfruttare anche i Santi patroni, che sono collegati a una data precisa e anche a un preciso argomento. Ad esempio, è difficilissimo trovare spazio per Il cavallarizzo con i criteri enumerati, ma se c'è (e c'è senz'altro, basta cercarlo) un Santo patrono dell'equitazione, o della cavalleria, o dei cavalli il gioco è fatto.

Verificato su wiki, ce ne sono a bizzeffe e per tutti i gusti, tanto da riempire completamente il calendario. :-) --Alex brollo (disc.) 10:15, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Sarò rapido:
  1. Non prendermi totalmente alla lettera. Io intendevo riferire che riunendo in una pagina (da noi) in forma di sezioni tutti i branetti da associare a ciascun giorno, questa pagina potrà facilmente essere esportata altrove e tenuta aggiornata via bot. Se invece volessimo lo stato dell'arte in questo campo verrebbe buono il mio suggerimento del bar di comprendere il meccanismo con cui User:Melancholie tiene aggiornato in tutti i progetti le sue Global notifications. Per il momento Accurimbono ha abbozzato un sistema di alternanza di brani basato sullo switch, ma credo che la soluzione tecnica con cui presentare quotidianamente i brani sia secondaria rispetto alla raccolta manuale dei brani stessi dunque ogni nuovo brano aggiunto è benvenuto.
  2. Immaginando la presenza di tale "testo del giorno" sulla Home page di Pedia la coincidenza di tali testi con quanto appare nei riquadri "nascite e morti" e "festività" è assai gradita, dunque ben vengano sati patroni e quant'altro. Visto che mi titilli un lavoretto interprogetto potrebbe essere questo:
    1. Controllare quali autori su source hanno il rimando a Pedia e viceversa (a suo tempo iPork aveva creato appositamente la categoria:Autori senza voce su Wikipedia)
    2. controllare le date (giorno mese) di nascita e morte di tali autori
    3. infilare in quelle date (che certamente non sarano poche) testi degli autori che abbiamo qui secondo i criteri già esposti esposti (SAL 75%).
Credi sia il caso di cercare aiuto dai botolatori pediani o con un'interrogazione dal dump di Pedia pensi di riuscire ad arrangiarti? - εΔω 12:02, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]
Sarò pronto fra un po', non ho ancora affrontato la "semantizzazione delle opere" nè da dump, nè dai dati online; quello che potrei fare ora, probabilmente, è sfruttare il contenuto delle pagine Autore per linkare i tre dati: 1. giorno-mese nascita e giorno-mese morte dell'autore; 2. presenza dell'autore su wikipedia, come scritta nel template Autore(senza verifica); 3. elenco delle opere dell'autore. Il risultato dovrebbe essere l'elenco delle opere SAL 75% o più, assegnato ai vari giorni di nascita e morte degli autori presenti anche su Pedia. Le date di nascita e morte coprono quasi l'intero calendario, quasi tutti gli autori hanno il rimando a pedia; il fattore limitante parrebbe essere la questione del SAL.
Rimpallo: bello sarebbe cominciare a pensare al codice del riquadrino da inserire in Pedia; nei contatti con i pediani è stata concordata una dimensione ragionevole? Sono stati concordati gli elementi essenziali del box? Per quanto riguarda il meccanismo di rotazione, da implementare, ovviamente, su pedia, i nuovi sistemi di transclusione mediante section sono velocissimi e potenti: mentre con Aubrey abbiamo incocciato nel limite massimo di template per pagina, il sistema invece digerisce una pagina con centinaia, anzi migliaia di section senza battere ciglio, e questo si spiega perchè il meccanismo è probabilmente del tutto diverso (non c'è che da entrare nel contenuto della pagina e filtrarlo, saltando a piè pari tutto quello che non cade fra i due tag section begin e section end ricercati). Inoltre il sistema a section ha il vantaggio che non c'è nessun template da esportare faticosamente nè alcun template alieno da padroneggiare: funziona da solo in perfetta autonomia, per cui possiamo provarlo qui e poi esportarlo con un banalissimo copia_incolla. Quindi, io preparerei già una pagina Wikisource:Testo del giorno con le section giornaliere, a cui aggiungere qualche contenuto di prova.
Pensatoci un po', l'algoritmo è il seguente:
  1. estrai lista completa opere SAL 75% + SAL 100% + SAL 101%
  2. passa a un bottolo
  3. opera per opera:
    1. leggi template intestazione e ricava autore
    2. leggi template Autore di autore
    3. verifica esistenza su wikipedia: se sì:
      1. verifica esistenza data nascita: se sì:
        1. assegna l'opera al giorno di nascita
      2. verifica esistenza data morte: se sì:
        1. assegna l'opera al giorno di morte
  4. restituisci lista complessiva
Nella mia infanzia ho conosciuto un vecchio bracconiere, avrà avuto più di ottant'anni. Se gli si chiedeva, che so, una pelle di tasso, lui diceva "Lu ai", che in friulano significa: Ce l'ho. In realtà non aveva la pelle: sapeva dove stava un tasso, e sapeva come catturarlo; ma non lo catturava finchè non aveva un cliente che lo richiedeva. Così... anche la lista anniversari/opere... "Le ai". ;-) --Alex brollo (disc.) 15:52, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Formato della pagina[modifica]

Direi che siamo in pieno brainstorming. Io finora non ho riflettuto più di tanto sull'aspetto "esteriore" del riquadro proprio perche vedevo il completamento del calendario ancora molto lontano, perché la nostra pagina principale è assolutamente obsoleta e bisognerà ragionare di questo con una pagina principale nuova di zecca, e perché in effetti il "sistema" di presentazione dei testi è da discutere:

Accurimbono ad esempio prevedeva un gigantesco switch in cui assegnare a un certo giorno un certo testo in modo tale da tener conto dei giorni "mobili" (Pasqua, Pentecoste o altri) e avere un sistema elastico con cui effettuare spostamenti di massa senza essere troppo vincolati al calendario. Vediamo se ho capito:

  • Una pagina "calderone" conterrà centinaia di section intitolate in base a parole chiave che saranno il nome del giorno (es. 2 maggio) e/o una determinata scadenza o festività (pasqua, Hanukkah, Festa della Repubblica ecc.) e contenenti brani di testi trovati in questa pagina.
  • Una pagina "pannello di controllo" che contenga i rimandi a tutte le section della pagina sopra descritta, dall'utilizzo eminentemente pratico di ricerca o aggiunta di sezioni. Io la vedo come un'evoluzione di questa pagina, dove invece che ai testi si rimandi alle sezioni, con un calendario più schematico e una sezione di link "extracalendario" per i giorni "mobili".
  • Un template che funga da cornice contenente la citazione del giorno sotto forma di switch che si adatto ad ogni giorno. Tutto da studiare.

Infine grazie alle magie della transclusione selettiva altri usi li suggerirà la nostra fantasia... (io ad esempio vedo già tali sezioni all'interno del portale testi) La lunghezza del brano è un punto ancora poco chiaro. Io preferisco essere pessimista e continuo a immaginarne l'uso in riquadri piuttosto piccoli pertanto se riuscissimo a inserire qualcosa come i quattordici versi di un sonetto sarebbe a mio parere già un grande raggiungimento. In ogni caso si tratta di inviti alla lettura, dunque l'incompletezza in un certo senso è un pregio. - εΔω 18:06, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Siccome sono multithread ma non troppo la suggestione di Edo mi ha fatto fare una piccola deviazione. Adesso manca un soffio (ma proprio poco) e il "bot interattivo" saprà leggere indifferentemente, a richiesta, sul contenuto online e sul dump: da quest'ultimo con velocità spaventosa.
Piccola nota sul brainstorming di Edo: per far comparire magicamente il "testo del giorno", dovrebbe essere sufficiente una pagina contenitore con le section giornaliere che racchiudono riferimenti ai testi (non i testi veri e propri); un template che "monti" il tutto in un box carino; e UNA istruzione molto semplice. Ricordo che non servirà nemmeno menzionare le variabili {{CURRENTDAY}} {{CURRENTMONTHNAME}} visto che già funziona il template che si imposta con "oggi" ;-). Qualcosa come {{Testo del giorno|oggi}} e dovrebbe essere restituito il boxino finito.
Fine ricreazione, torno al mio pitoncino --Alex brollo (disc.) 22:17, 29 gen 2009 (CET)[rispondi]

Nuovo AUSILIO[modifica]

Per concentrare gli sforzi di sincronizzazione con Pedia ho preparato una sandbox di là: è lunghina da caricare ma è di grande aiuto. - εΔω 12:47, 19 feb 2009 (CET)[rispondi]