Opera:Il Principe

Da Wikisource.
Il Principe
Prima edizione: 1532
Edizioni disponibili nelle varie lingue:

Il Principe è un trattato di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli nel 1513, nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per mantenerli e conquistarli. Si tratta senza dubbio della sua opera più nota e celebrata, quella dalle cui massime (spesso superficialmente interpretate) sono nati il sostantivo "machiavellismo" e l'aggettivo "machiavellico".

L'opera non è ascrivibile ad alcun genere letterario particolare, in quanto non ha le caratteristiche di un vero e proprio trattato; se ne è ipotizzata la natura di libriccino a carattere divulgativo.

Il Principe si compone di una dedica e ventisei capitoli di varia lunghezza; l'ultimo capitolo consiste nell'appello ai de' Medici ad accettare le tesi espresse nel testo.

Edizioni disponibili[modifica]

Edizioni disponibili su Wikisource[modifica]

  • Scarica in formato ePub Il Principe , Italia, 1814

Edizioni disponibili su altri siti[modifica]

Cinquecento[modifica]

  • Il principe di Niccholo Machiauello al magnifico Lorenzo di Piero de Medici. La vita di Castruccio Castracani da Lucca a Zenobi Buon Delmonti et a Luigi Alemanni descritta per il medesimo. Il modo che tenne il duca Valentino per ammazar Vitellozo, Oliuerotto da Fermo il s. Paolo et il duca di Grauina Orsini in Senigaglia, descritta per il medesimo, Stampato in Roma, per Antonio Blado d'Asola, a di 4 de Gennaio del 1532 (SBN, IC BNCF, IA)
  • Il principe di Niccolo Machiavelli al magnifico Lorenzo di Piero de' Medici. La vita di Castruccio Castracani da Lucca a Zanobi Buondelmonti, & à Luigi Alamanni, composta per il medesimo. Il modo che tenne il duca Valentino per ammazare Vitellozo, Oliuerotto da Fermo, il S. Pagolo, & il duca di Grauina discritta per il medesimo. I ritratti delle cose della Francia, & della Alamagna per il medesimo, nuouamente aggiunti, In Firenze, per Bernardo di Giunta, 1532 adì 8. maggio (SBN, IC BNCF)
  • Il principe de Niccolo Machiauelli, al magnifico Lorenzo di Piero de Medici. La uita de Castruccio Castracani da Lucca, à Zanobi Buondelmonti, & à Luigi Alamani, composta per il medesimo. Il modo che tenne il duca Valentino per ammazare Vitellozo, Oliuerotto da Fermo, il s. Pagolo, & il duca di Grauina, discritta per il medesimo. I ritratti delle cose della Francia, & della Alamagna, per il medesimo, nuouamente aggiunti, 1535 (SBN, IC BNCF)
  • Il Principe di Nicolo Machiauelli, al magnifico Lorenzo di Piero de Medici. La vita di Castruccio Castracani, a Zanobi Buondelmonti, & a Luigi Alamani, composta per il medesimo. Il modo che tenne il duca Valentino per ammazzare Vitellozzo, Oliuerotto da Fermo, il .S. Pagolo, & il duca di Grauina, descritta per il medesimo. I ritratti delle cose della Francia, & della Alamagna, per il medesimo, nuouamente aggiunti, In Vinegia, 1537 (SBN, Front.)
  • Il Principe de Niccolo Machiauelli, al Magnifico Lorenzo di Piero de Medici. La vita di Castruccio Castracani da Lucca, a Zanobi Buondelmonti, & a Luigi Alamani, composta per il medesimo. Il modo che tenne il Duca Valentino per ammazare Vitellozo, Oliuerotto da Fermo, il S. Pagolo, & il Duca di Grauina, discritta per il medesimo. I ritratti delle cose della Francia, & della Alamagna, per il medesimo, nuouamente aggiunti., 1537 (SBN, Front., GB)
  • Il prencipe di Nicolo Machiauelli, al magnifico Lorenzo di Pietro de Medici. La vita di Castruccio Castracani da Lucca. Il modo che tenne il duca Valentino per ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliuerotto da Fermo, il s. Paulo, & il duca di Grauina. I ritratti delle cose della Francia, & dell' Alamagna, In Vinegia, in casa de' figliuoli di Aldo, 1540
  • Il prencipe di Nicolò Machiauelli, al magnifico Lorenzo di Piero de Medici. La vita di Castruccio Castracani da Luca. Il modo, che tenne il duca Valentino per ammazzare Vitellozzo Vitelli, Oliuerotto da Fermo, il S. Paolo, & il duca di Grauina. I ritratti delle cose della Francia, & dell'Alamagna, In Vinegia, in casa de' figliuoli di Aldo, 1546
  • ...

Seicento[modifica]

  • ...

Settecento[modifica]

  • Il principe di Niccolò Machiavelli segretario della rep. fiorentina giusta il suo originale con la prefazione e le note istoriche e politiche di m.ur Amelot de La Houssaye e l'esame e confutazione dell'opera scritto in idioma francese ed ora tradotto in toscano, Cosmopoli [i.e. Venezia], 1769 (GB=IA, GB)
  • Il principe di Niccolò Macchiavelli segretario e cittadino fiorentino. Roma, presso il cittadino Tommaso Pagliarini, Anno primo della Repubblica (=1798) (GB)

Ottocento[modifica]

  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli, Italia, 1802 (GB)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli, Italia, 1802 (GB)
  • Il principe di Niccolo Machiavelli, segretario fiorentino, seguito da opuscoli storici e politici dello stesso, Capolago ,Tipografia e libreria Elvetica, 1842 (GB=IA)
  • Il principe, e discorsi sopra la prima deca di Tito Livio di Niccolò Machiavelli; premessevi le considerazioni del prof. Andrea Zambelli sul libro del Principe, Firenze, Felice Le Monnier, 1848 (GB=IA, GB, GB)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli cittadino e segretario fiorentino e La mente di un uomo di stato ampliata di molte delle più celebri massime ed opinioni dello stesso Macchiavelli estratte dalle di lui opere, Firenze, 1849 (GB=IA)
  • Il Principe e Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio di Nicolo' Machiavelli ; preceduti da un discorso del prof. P.S. Mancini sulla dottrina politica del Machiavelli e dalle considerazioni del prof. Andrea Zambelli sul libro del Principe, Volume Unico, Torino, Tipografia economica, 1852 (GB)
  • Il Principe ; e Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio / di Niccolò Machiavelli ; premessevi le considerazioni del prof. Andrea Zambelli sul libro del Principe, Seconda Edizione, Firenze : Felice Le Monnier, 1857 (GB, GB=IA)
  • Il Principe e gli scritti politici di Niccolò Machiavelli, Firenze, Barbera, Bianchi e c., 1858 (GB=IA)
  • Il Principe e altri scritti politici di Niccolò Machiavelli, Firenze, G. Barbèra editore. 1862 (GB)
  • Il principe e Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio di Niccolò Machiavelli; premessevi la considerazioni del prof. Andrea Zambelli sul libro del Principe, Firenze, Le Monnier, 1880 (IA)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli, testo critico con introduzioni e note a cura di Giuseppe Lisio, in Firenze, G. C. Sansoni Editore, 1899 (IA, GB=IA, GB=IA)

Novecento[modifica]

  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli con commento storico filologico stilistico a cura di Giuseppe Lisio, nuova tiratura,, in Firenze, G. C. Sansoni, Editore, 1913 (IA)