Autore:Niccolò Machiavelli

Da Wikisource.
Niccolò

Machiavelli 3 maggio 1469 21 giugno 1527 XV secolo/XVI secolo scrittore/politico/filosofo/drammaturgo italiano Santi di Tito - Niccolo Machiavelli's portrait headcrop.jpg

Niccolò Machiavelli

Niccolò Machiavelli (3 maggio 1469 – 21 giugno 1527), scrittore, politico, filosofo e drammaturgo italiano.

Collabora a Wikipedia Voce enciclopedica su Wikipedia

Collabora a Wikiquote Citazioni su Wikiquote

Collabora a Commons Commons contiene file multimediali su Niccolò Machiavelli.

Collabora a Commons Immagini e/o file multimediali su Commons

Nuvola filesystems folder blue open.png Testi di Niccolò Machiavelli (31)
Nuvola filesystems folder blue open.png Testi in cui è citato Niccolò Machiavelli (99)

Opere[modifica]

Il Principe[modifica]

Edizioni disponibili su Wikisource[modifica]

Edizioni disponibili su altri siti[modifica]

  • Il principe di Niccolò Machiavelli segretario della rep. fiorentina giusta il suo originale con la prefazione e le note istoriche e politiche di m.ur Amelot de La Houssaye e l'esame e confutazione dell'opera scritto in idioma francese ed ora tradotto in toscano, Cosmopoli [i.e. Venezia], 1769 (GB=IA, GB)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli, Italia, 1802 (GB)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli, Italia, 1802 (GB)
  • Il principe di Niccolo Machiavelli, segretario fiorentino, seguito da opuscoli storici e politici dello stesso, Capolago ,Tipografia e libreria Elvetica, 1842 (GB=IA)
  • Il principe, e discorsi sopra la prima deca di Tito Livio di Niccolò Machiavelli; premessevi le considerazioni del prof. Andrea Zambelli sul libro del Principe, Firenze, Felice Le Monnier, 1848 (GB=IA)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli cittadino e segretario fiorentino e La mente di un uomo di stato ampliata di molte delle più celebri massime ed opinioni dello stesso Macchiavelli estratte dalle di lui opere, Firenze, 1849 (GB=IA)
  • Il Principe ; e Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio / di Niccolò Machiavelli ; premessevi le considerazioni del prof. Andrea Zambelli sul libro del Principe, Seconda Edizione, Firenze : Felice Le Monnier, 1857 (GB), (GB=IA)
  • Il Principe e gli scritti politici di Niccolò Machiavelli, Firenze, Barbera, Bianchi e c., 1858 (GB=IA)
  • Il principe e Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio di Niccolò Machiavelli; premessevi la considerazioni del prof. Andrea Zambelli sul libro del Principe, Firenze, Le Monnier, 1880 (IA)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli, testo critico con introduzioni e note a cura di Giuseppe Lisio, in Firenze, G. C. Sansoni Editore, 1899 (IA, GB=IA, GB=IA)
  • Il Principe di Niccolò Macchiavelli con commento storico filologico stilistico a cura di Giuseppe Lisio, nuova tiratura,, in Firenze, G. C. Sansoni, Editore, 1913 (IA)

Altre opere[modifica]


Lettere[modifica]