Pagina:Arrighi - La scapigliatura e il 6 febbrajo, Milano, Redaelli, 1862.djvu/233

Da Wikisource.

— Ah! ne sono tanto lontano, che non ci ho assolutamente mai pensato.

— Lo credo perfettamente; la tua posizione, finora, fu tale che non avresti potuto pensare ad ammogliarti. Ma ora la cosa è mutata, e se tu accettassi le mie offerte avrei la soddisfazione, prima di morire, di vederti ricco... e felice. La fanciulla è un angelo fisicamente e moralmente;... e se vuoi, te la faccio conoscere.

— No, caro tutore; io non so come esprimervi la mia riconoscenza per tante prove di affetto che mi date, ma io non posso accettare che la prima parte del vostro magnifico programma;... ben inteso a condizione di restarmene a Milano.

— Vorresti dirmi almeno perchè tu rifiuti così energicamente le proposte che farebbero saltar dalla gioia chiunque altri?

— Perchè? — sclamò Emilio animandosi tutto, come un uomo ispirato da un nembo di pensieri — Perchè? Oh se sapeste quanti perchè ho qui nel cuore! Non potrei dirveli tutti in una volta. La posizione che voi mi offrite non fa per me in nessun modo... Essa è quella d’un uomo contento, ed io non sono contento; essa è quella d’un uomo che non ha nulla nel cuore, ed io l’ho occupato il cuore. E poi, avete voi pensato che un padre non vorrà dare sua figlia a un uomo che non ha mai conosciuto i suoi genitori?... che viene non si sa d’onde? a un figlio di nessuno? E i miei compagni? Che direbbero i miei compagni? Voi sapete